A Palermo ospedali quasi pieni, si lavora per aumentare i posti disponibili

Previsti 766 posti letto fra degenze ordinarie e terapie intensive. L’assessorato alla Salute lavora per aggiungerne altri 80. Si procederà a «fisarmonica», seguendo l’andamento epidemiologico

In conseguenza  dell’impennata della curva dei contagi  in Sicilia, diminuiscono i posti letto disponibili, perché i reparti  cominciano a riempirsi. La Regione sta correndo ai ripari, e l’assessorato alla Salute sta lavorando per aggiungere al piano già presentato alla Commissione sanità, ottanta posti di degenza ordinaria per malati Covid, che potrebbero essere disponibili già da dopodomani.

PROCEDURA A «FISARMONICA»

Si intende intervenire attuando una procedura «a fisarmonica», che tenga cioè conto dell’andamento epidemiologico. Per cui, In base alla necessità, non appena i posti di un ospedale saranno esauriti, si attiveranno altri posti già individuati. In maniera che i contagiati che avessero necessità possano essere ricoverati in altre strutture già previste dal piano.

IL PIANO PRESENTATO DALLA REGIONE ALLA COMMISSIONE

Il piano che l’assessorato regionale alla Salute ha presentato alla Commissione prevede 604 posti di degenza ordinaria per assistere i malati Covid, e 162 posti di terapia intensiva. È previsto che le postazioni di sub terapia intensiva, possano essere trasformati in 48 ore in terapia intensiva. Anche in considerazione dell’andamento dei ricoveri di questi giorni e  delle attuali procedure, che  riguardano migranti e donne gravide, che  rallentano le dimissioni. Come  sta succedendo all’ospedale Cervello, dove  nel giro di qualche giorno la disponibilità delle terapie intensive potrebbe esaurirsi.