Palermo, inizia la missione Inzaghi: rosa da completare e nodi da sciogliere in Valle d’Aosta
Il Palermo oggi inizia il ritiro estivo in vista del campionato 2025-26. Dopo la deludente passata stagione, conclusasi con l’eliminazione al primo turno play off per mano della Juve Stabia, quest’anno le aspettative sono alte e le scelte che sta portando avanti la società rosanero dimostrano che quest’anno non si vuole e non si può sbagliare. La prima scelta forte è stata quella del tecnico: Filippo Inzaghi per la Serie B è una certezza, senza dubbio tra i primi tecnici su cui una squadra ambiziosa e con l’obiettivo promozione deve puntare. E il City Group, per mano di Carlo Osti, lo ha fatto convincendo Inzaghi con un importante offerta economica e soprattutto un progetto a lungo termine.
Altra importante scelta è una parziale rivoluzione della rosa: fuori in sei che non faranno parte della squadra di Inzaghi. Si tratta di Nikolaou (vicino al Bari), Buttaro, Saric (ha rifiutato il Modena e potrebbe tornare in Turchia), Verre (è stato offerto al Pescara), Di Mariano (potrebbe andare a l Modena nell’affare Palumbo) e Insigne (sempre vivo l’interesse dell’Avellino). Una scelta drastica, ma necessaria per un gruppo che probabilmente fino ad ora non è stato tale. Ad Inzaghi l’arduo compito di creare una squadra che lotti e corra dal primo all’ultimo minuto e che rimanga sempre unita nei momenti di difficoltà che si presenteranno durante la stagione. Solo dopo si potrà pensare alla tattica dove Inzaghi, fino ad ora, ha solo una certezza: due trequartisti e una punta.
Il nodo portiere da risolvere, tutto dipende da Gomis
Oltre ai sei giocatori esclusi, dal ritiro estivo in Valle D’Aosta potrebbe essere deciso il futuro di altri ragazzi: la principale questione riguarda il portiere. Al momento Gomis è il titolare, ma Inzaghi insieme al suo staff dovrà valutare l’affidabilità dell’estremo difensore il quale viene da un brutto infortunio che lo ha messo ko per quasi tutta la passata stagione. Tra i convocati del tecnico c’è Desplanches, il giovane portiere dell’Under 21 azzurra dovrebbe però andare a giocare in prestito altrove anche se non sono escluse sorprese. In caso di bocciatura per Gomis e Desplanches, l’obiettivo numero di Osti è il ritorno di Audero che non farà parte della rosa del Como nella prossima Serie A. Come secondo, uno dei nomi è Luca Lezzerini svincolato dal Brescia.
Altro reparto dove occorrono rinforzi, è la difesa: Osti punta su Bani, ma il Genoa non lo vorrebbe cedere. Sarà decisiva la volontà dell’esperto centrale per il quale il Palermo ha pronto un triennale. In alternativa Cistana, anche lui svincolato dal Brescia, sul quale c’è diversa concorrenza. Come giovane si valuta Lucchesi, classe 2003 della Fiorentina. Magnani e Ceccaroni le certezze dei tre di difesa, per il braccetto di destra da valutare Diakité e Peda.
Capitolo esterni: a destra oltre Pierozzi si attende l’ufficialità di Gyasi, dopo la trattativa saltata per Elia; a sinistra è arrivato Augello che si è liberato dal Cagliari. In mezzo al campo insieme a Gomes, Segre, Ranocchia e Blin dovrebbero arrivare altre due pedine. In attacco Brunori e Pohjanpalo attendono Palumbo, per il quale si spera di chiudere la prossima settimana.
Il ritiro in Valle d’Aosta
Dopo il raduno a Saint Vincent nel pomeriggio gli uomini di Inzaghi sosterranno il primo allenamento allo stadio “E. Brunod” di Châtillon (ore 17.00 circa, ingresso libero). Cinque le gare amichevoli in programma durante il ritiro per il Palermo, organizzate dall’ASD Saint-Vincent Châtillon – Scuola Calcio Monte Cervino, che gestirà la vendita dei biglietti tramite la propria piattaforma di ticketing: CLICCA QUI PER ACQUISTARE I TAGLIANDI.
Tutte le gare del ritiro saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del Palermo FC.
Ecco il riepilogo:
17 luglio, ore 17:30 – Palermo FC vs Rappresentativa Locale Valle d’Aosta;
20 luglio, ore 17:30 – Palermo FC vs FC Paradiso (Promotion League, terza divisione svizzera);
24 luglio, ore 18:00 – Palermo FC vs Nuova Sondrio Calcio (Serie D);
27 luglio, ore 17:30 – Palermo FC vs AC Bra (Serie C);
30 luglio, ore 17:30 – Palermo FC vs FC Annecy (Ligue 2, seconda divisione francese).
Inzaghi ha convocato in totale 25 giocatori, tra questi ci sono tre primavera: CLICCA QUI PER L’ELENCO COMPLETO).
