Palermo, festeggiamenti per i vent’anni della Parrocchia Ortodossa romena: presente il vescovo Siluan
Festeggiamenti per il XX°anniversario della Parrocchia ortodossa romena a Palermo. Ieri 8 febbraio la comunità ortodossa romena di Palermo, guidata da Don Martinian Costantin Epure ha festeggiato il ventesimo anniversario della sua fondazione alla presenza di S.E.R. Siluan, vescovo della diocesi ortodossa romena d’Italia.
Hanno accolto l’alto prelato oltre al Parroco e l’intero consiglio parrocchiale: S.E. Carmen Axenie, console generale della repubblica di Romania a Catania; Ottavio Zacco, presidente della VI commissione consiliare al comune di Palermo; Don Pietro Magro, delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; Mario Ferrante, professore ordinario di diritto ecclesiastico dip. giurisprudenza Unipa e mumerosi fedeli.
Alle ore 10.00 è iniziata la messa nella chiesa sede della parrocchia in Piazzetta San Vito, 1; conosciuta anche come “oratorio di San Vito” che all’esterno ha una struttura modesta ma all’interno è un bellissimo gioiello denso di arredi e opere pittoriche in stile bizantino, meta di turisti che transitando a margine delle mura di San Vito, dietro il teatro Massimo, appena superato l’arco, anch’esso denominato, di San Vito se la trovano alla loro sinistra.
Successivamente fedeli ed ospiti hanno partecipato al pranzo offerto dalla comunità parrocchiale dove il vescovo, in un clima gioioso si è intrattenuto, a lungo, con i partecipanti per poi lasciare la città nel tardo pomeriggio.
La comunità romena a Palermo conta oltre seimila persone tutte operose, perfettamente integrate e impegnate nelle più svariate attività, a cui porgiamo un cordiale “La mulți ani” (tanti auguri).
