Ottobre rosa, grande successo per la “Notte della Prevenzione”: si prosegue con ambulatori aperti anche la domenica
Grande partecipazione alla “Notte della Prevenzione” promossa dall’Asp di Palermo nell’ambito dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore della mammella. Centinaia di donne hanno risposto all’appello dell’Azienda sanitaria, affollando sabato sera i centri screening di città e provincia rimasti aperti dalle 17 alle 23 per consentire l’accesso libero e, come sempre, gratuito agli esami di prevenzione.
Le mammografie, i test per la prevenzione del tumore della cervice uterina (pap test e hpv test) e la distribuzione dei sof test per lo screening del tumore del colon retto hanno registrato un’adesione altissima in tutte le sedi coinvolte: dal PTA Albanese di Palermo a Carini, Partinico, Termini Imerese, Bagheria e al Presidio Villa delle Ginestre.
“È una risposta che premia il lavoro di squadra e la sensibilità dei cittadini – ha sottolineato il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – la ‘Notte della Prevenzione’ rappresenta un modello di sanità pubblica vicina alle persone, capace di adattarsi ai loro tempi e alle loro esigenze. Investire in prevenzione significa costruire salute e fiducia nel sistema sanitario”.
Dopo la grande adesione registrata sabato, l’Asp di Palermo prosegue il suo impegno per la prevenzione oncologica con l’apertura straordinaria degli ambulatori ad ottobre anche la domenica, nelle seguenti date, con orario continuato dalle 8.30 alle 16.30.
