Ospedale Giglio di Cefalù primo in Sicilia ad adottare la «Lean organization»

Le parole del presidente di Giovanni Albano ufficializzano il provvedimento.

Passo importante per la struttura ospedaliera “Giglio” di Cefalù: sarà la prima in Sicilia a candidarsi per l’applicazione del modello chiamato “Lean organization” in campo sanitario. L’ufficialità della decisione è arrivata da Giovanni Albano, presidente della “Fondazione Giglio“, che ha nominato Fabrizio Russo, economista aziendale con esperienza in altre strutture sanitarie siciliane e all’Università Campus Bio-Medico, nuovo responsabile del team che si occuperà della “Lean organization“.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Ufficializza il nuovo progetto della struttura ospedaliera cefaludese proprio il presidente Giovanni Albano:

“Andremo ad applicare alcune metodologie gestionali per migliorare l’organizzazione e accrescere la nostra efficienza in favore del paziente. Il lean team dovrà individuare quei percorsi di presa in carico sia del paziente ambulatoriale che del ricoverato sin dall’arrivo in ospedale alle dimissioni. Sarà un percorso lungo e complesso ma con benefici importanti”.

Gli fa eco anche Fabrizio Russo, nuovo leader del team;

“La lean organization  è un cambio di mentalità nella gestione: dalla logica per funzioni di stampa tayloristico alla logica per obiettivi e per processi che sono frammentati e analizzati in modo sequenziale, investigando sulla perdita di valore e sulle alternative che consentono di creare valore. In sintesi un taglio agli sprechi organizzativi per efficientare il sistema”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY