Ospedale Cervello, inaugurato in anticipo il nuovo pronto soccorso: “Amarezza per fatti che oscurano i risultati in sanità”

0
cervello

Inaugurato stamani il nuovo pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo. I lavori, iniziati nel luglio del 2025, sono tati consegnati con tre mesi e mezzo di anticipo rispetto alla scadenza fissata il 30 giugno 2026.

L’inaugurazione ha visto la presenza dall’assessore della Salute Daniela Faraoni, dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla e dal direttore generale degli ospedali Villa Sofia e Cervello Alessandro Mazzara. La struttura, con un intervento da circa 5 milioni di euro, fa spazio un nuovo modello organizzativo più adatto alle esigenze di pazienti e medici.

“Mentre prima chi doveva essere trasferito nei reparti dal pronto soccorso attraversava percorsi promiscui con i visitatori e utenti, o ascensori in comune – spiega Mazzara – adesso abbiamo un ascensore interno che raggiunge direttamente la unità operativa a seconda dell’esigenze dei pazienti, e questo penso che sia un tocco di civiltà. Inoltre, all’interno del pronto soccorso ci sono due camere a pressione negativa con anche delle barelle di biocontenimento. Sono piccoli accorgimenti che potrebbero diventare essenziali e importanti nell’ambito della gestione. Ciò che abbiamo consegnato alla città di Palermo e al suo hinterland è una nuova struttura che potrà dare riscontri in termine di salute e di comfort”.

Faraoni: “Amarezza per fatti che oscurano gli effetti positivi”

Non manca un cenno ai recenti fatti di cronaca. “C’è tanta amarezza per le inchieste sulla Sanità, per i fatti che in qualche maniera oscurano o limitano gli effetti positivi del lavoro che abbiamo fatto insieme a tutte le direzioni generali. Questo ci addolora”, ha detto l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, a margine dell’inaugurazione.

“Questa sanità si sta muovendo verso una riqualificazione dei propri spazi in maniera assolutamente adeguata, allineata a quelli che sono i livelli di qualità europei – ha proseguito l’assessore -. Oggi inauguriamo uno dei 25 pronto soccorso siciliani. E’ stata portata a termine, in anticipo rispetto ai tempi previsti, una riqualificazione mai prevista prima oggi. Ridiamo alla comunità circa duemila metri quadrati di servizi, di attività, di funzionamento per l’emergenza e le urgenze. Questo è un ospedale che ha una grande storia che andava onorata con questa riqualificazione importante perché da questo ospedale noi diamo risposte a bisogni anche di alto livello di alta complessità”.

Un programma di adeguamento ospedaliero per Palermo

“La qualità e la capacità tempestiva di risposta delle strutture di emergenza è fondamentale per dare elevati standard di assistenza e sicurezza ai cittadini. Per questa ragione, Palermo accoglie con soddisfazione l’inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale Cervello”, ha detto il sindaco Roberto Lagalla.

“Palermo ha un’esigenza reale di ammodernamento e aggiornamento della infrastruttura sanitaria e ospedaliera – ha sottolineato -. Lo abbiamo detto più volte e la Regione Siciliana ha previsto un programma di adeguamento ospedaliero per la città. L’inaugurazione di oggi è, dunque, un segnale concreto che viene dato alla città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *