Notte di inferno in Sicilia, incendi nel Palermitano, nel Trapanese e Messinese
La giornata di estremo caldo di venerdì in Sicilia ha provocato diversi incendi su tutto il territorio soprattutto di sera con vigili del fuoco e canadair in azione per tutta la notte. Situazione più critica in provincia di Trapani: roghi sul monte Cofano e nelle campagne di Castelluzzo, San Vito Lo Capo e Scopello. Sedici squadre a lavoro tutta la notte provenienti da Palermo, Agrigento e Siracusa. Alcune abitazioni per precauzione sono state evacuate.
A Messina le fiamme hanno minacciato un complesso residenziale nel rione Santo. Sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco, forestale e protezione civile. Nel Palermitano situazione critica a Piana degli Albanesi dove le fiamme si sono avvicinate ad alcune abitazioni bruciando vegetazione fra il lago e Portella della Ginestra. Nella notte interventi a Monreale e San Cipirello.
Nella giornata di venerdì più di 44 gli interventi in provincia di Palermo. Tra i comuni interessati dagli incendi ci sono Santa Caterina Gela, Monreale, Trabia, Bolognetta, Trappeto e Partinico. In particolare, il solo comune di Partinico è stato interessato da 7 incendi, due dei quali hanno coinvolto delle abitazioni e i terreni di pertinenza. In Contrada Monacelli sono state evacuate in via precauzionale una decina di abitazioni (30 persone circa), mentre in Contrada Sant’Anna ne sono state evacuate 4 (circa 15 persone); tutte le persone risultano rientrate alle proprie abitazioni. Nel partinicese, sono stati impiegati un Canadair e un elicottero a supporto dei vigili del fuoco. A supporto delle squadre VVF in tutto il territorio, inoltre, numerose sono state le squadre del Corpo Forestale e della Protezione Civile. Durante le operazioni, un operatore VVF, a causa del fumo e del calore eccessivo, ha necessitato dell’intervento del personale sanitario. Alle 19.00 circa, dopo gli accertamenti del caso, il collega è stato dimesso.
FOTO DI Sergio Buffa
