Non devi bere assolutamente quest’acqua, è contaminata da un virus | Contagi fuori controllo

Acqua in vetro - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Acqua in vetro - foto Depositphotos - PalermoLive.it

L’ordinanza è giunta da poco: non si era mai verificata una cosa simile. Non provare a bere quest’acqua: rischi di finire in ospedale.

Quando pensiamo alla nostra salute, è giusto parlare in primis di qualcosa che assumiamo tutti i giorni senza a volte capire l’importanza, ovvero l’acqua potabile. Quando siamo soliti, però, prendere l’acqua dal rubinetto potrebbe portarci di fronte a dei rischi molto gravi per la nostra salute.

È giusto dire, infatti, che ci sono dei contaminanti dell’acqua potabile, come ad esempio i batteri patogeni come la salmonella o legionella. Queste cose non fanno altro che creare infezioni respiratorie o provocare malattie gastrointestinali.

All’interno, possiamo trovare anche alcune sostanze chimiche, come ad esempio il cloro, i solventi industriali ma anche i metalli pesanti, e ciò può creare un rischio anche non a breve termine per la nostra salute.

Purtroppo, tra le altre sostanze inquinanti dell’acqua potabile, potrebbero esserci anche dei pesticidi e dei fertilizzanti che provengono da attività sia agricole che industriali. Inoltre, nelle abbondanze di acque reflue non trattate, all’interno possono esserci sostanze che sono davvero molto gravi per la salute dell’uomo.

Come evitare acqua contaminata

A questo punto, quando l’acqua dal rubinetto può essere davvero pericolosa? Chiaramente, le autorità sanitarie locali hanno il compito di emettere degli avvertimenti e degli avvisi proprio sulla qualità dell’acqua potabile. Quando si verificano degli incendi boschivi, delle alluvioni o delle inondazioni, tutto ciò può contaminare le risorse idriche e rendere l’acqua dal rubinetto non propriamente sicura.

Inoltre, quando non c’è una manutenzione frequente delle reti e i tubi sono vecchi o guasti, l’acqua tende ad essere contaminata più facilmente. Al fine di garantire la sicurezza dell’acqua potabile, è giusto dire che andrebbe monitorata regolarmente la qualità attraverso dei test affidabili, che dovrebbero essere certificati da laboratori o autorità sanitarie locali. Quello che ci sentiamo di consigliarvi è di installare dei filtri per l’acqua in modo che tutti quei contaminanti presenti possano essere filtrati e quindi ridotti.

Acqua che sgorga dal rubinetto nel bicchiere di vetro - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Acqua che sgorga dal rubinetto nel bicchiere di vetro – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Norovirus in provincia di Brescia

Se volete utilizzare dell’acqua dal rubinetto ma non siete sicuri della capacità contenitiva degli eventuali contaminanti, potete tranquillamente farla bollire per almeno un minuto prima di consumarla. Se poi avete dubbi, sarebbe consigliabile utilizzare l’acqua imbottigliata come alternativa più sicura. Quello che purtroppo è successo negli ultimi giorni a Ponte di Legno, precisamente nella frazione di Passo Tonale in provincia di Brescia, è molto singolare.

Infatti, stando a quanto riportato da wired.it, il sindaco ha emesso un’ordinanza il 24 aprile di non fare uso dell’acqua potabile fino a nuova informazione. Ciò sarebbe dovuto al fatto che l’Agenzia per la Salute della Montagna avrebbe riscontrato la presenza del norovirus nell’acqua, un patogeno che può causare diarrea, vomito o addirittura dolori addominali.