Nata senza 5 dita, ma il tennis è la sua vita: la favola di Francesca Jones a Palermo

Grinta, coraggio e passione per oltrepassare gli ostacoli. L’inglese Francesca Jones sta regalando al Palermo Ladies Open una delle favole sportive più belle di sempre. Stasera alle 20:30 la tennista 24enne, che prenderà parte alla finale del torneo palermitano al Country Club, sfiderà all’ultimo rush l’olandese Anouk Koevermans. Un evento da non perdere per gli appassionati di tennis palermitani.

Nata con quattro dita per mano e sette dita sui piedi, a causa di una variante rara della displasia ectodermica, il suo amore per il tennis si è manifestato nell’età adolescenziale. A discapito dello scetticismo iniziale espresso dai medici per la sua condizione genetica, da lunedì prossimo la Jones sarà tra le 100 migliori tenniste al mondo. L’importante traguardo e la sua personale rivincita a chi non le credeva sono state raggiunte grazie alla semifinale raggiunta al Palermo Ladies Open per il WTA 125. Palermo ha dato un bel regalo alla campionessa britannica che difficilmente dimenticherà la Sicilia.

In merito al suo apparente svantaggio genetico la tennista, nata a Bradford nel 2000 ma cresciuta sportivamente in Spagna, ha le idee chiare: “Molte persone direbbero che è uno svantaggio, ma io non sono d’accordo: ho sempre pensato che fosse un vantaggio – racconta al Corriere della Sera Sento che questa condizione mi pone un passo avanti a loro sotto molti aspetti e ho imparato a essere indipendente, imparando molto su me stessa e sulla vita“.

Fonte foto: Instagram @Palermoladiesopen