Via Roma manifesto di una Palermo in agonia: il disappunto di Nadia Spallitta

L’Avvocato Cassazionista di Europa Verde: “Le associazioni di categoria facciano sentire forte la loro voce per evitare la morte commerciale, con tutte le ricadute negative, anche in termini di occupazione e lavoro, della nostra città”. ***VIDEO***

Palermo Live è il nome scelto per il nostro giornale: dal vivo infatti cerchiamo di documentare tutto ciò che di bello o brutto avviene in città. Ma siccome Live significa innanzitutto vivere, Palermo Live diviene anche uno slogan, un augurio affinchè la nostra città, anzichè morire sappia riprendersi da una crisi economica senza precedenti. Il capoluogo siciliano – è ormai divenuta una litania – è alla canna del gas. Troppi gli esercizi commerciali impossibilitati ad alzare la saracinesca, a causa della sempre più ridotta clientela che non permette di fare quadrare i conti. Una situazione che rende di conseguenza insostenibili i costi freddi, ovvero luce, acqua ma soprattutto affitti dei locali. Da sempre attenta all’evoluzione socioeconomica della sua città, Nadia Spallita (espoenente Europa Verde) tiene a dire la sua riguardo la via Roma, da qualche tempo divenuta triste manifesto della brutta piega presa in merito da Palermo. Ecco di seguito le sue accorate parole, magari da leggere dopo avere visto il video che vi proponiamo. 

La situazione economica della piccola e media imprenditoria cittadina è drammatica. Alcune vie della città, prima luoghi di un’intensa vita commerciale, oggi sono letteralmente desertificati. Questa è la sconfortante dimensione di una delle vie più belle di Palermo, come la via Roma, che negli ultimi 10 anni, soprattutto a causa delle scelte a mio avviso illogiche oltre che illegittime di questa Amministrazione, vive un incessante abbandono dei locali commerciali, che prima l’avevano resa fiorente e ricca. Percorrendo il tratto che dalla stazione arriva a Piazza Sturzo, si susseguono i negozi chiusi e abbandonati, trasferiti fuori dalla Ztl o in vendita, mentre l’amministrazione si intestardisce con provvedimenti che non sono soltanto inutili ma che si stanno rivelando anche dannosi per la nostra economia”.

Manca ad oggi un aggiornato piano del traffico urbano, manca il piano metropolitano della mobilità sostenibile, non è chiaro quali siano le opere pubbliche finanziate per il triennio 2020-2023 e tuttavia ci si ostina con il mantenimento delle Ztl diurne e notturne che sicuramente non hanno risolto i problemi dell’inquinamento, tant’è che nel 2019 la città si collocava al 97esimo posto in Italia su 100 per smog e qualità dell’aria”.

NESSUN SOSTEGNO AGLI ESERCIZI COMMERCIALI

Tra l’altro non mi sembra che di fronte alla crisi economica, aggravata dai cantieri perennemente ed inspiegabilmente aperti, oltre che dall’emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale si sia attivata con provvedimenti di sostegno rivolti soprattutto agli esercizi commerciali, dalla sospensione della Ztl, quantomeno sotto il profilo tariffario, all’eliminazione della Tari o altre tasse comunali o dalla implementazione, in modo adeguato, dei servizi pubblici, alla velocizzazione dei cantieri, solo per fare alcuni esempi “.

BISOGNA NON ARRENDERSI

“Ritengo che la desertificazione commerciale di importanti vie storiche, come via Roma, implichi responsabilità politiche e amministrative. Auspico che le associazioni di categoria facciano sentire forte la loro voce per evitare la morte commerciale, con tutte le ricadute negative, anche in termini di occupazione e lavoro, della nostra città”.

——————————————————————————————————————————————————–

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il destino di via Roma, legato a quello della Rinascente è nel cuore di tutti