Movida, zone rosse prorogate a Palermo: la decisione del Prefetto
Le aree a vigilanza rafforzata sono state istituite lo scorso 18 ottobre a seguito dell’omicidio di Paolo Taormina in centro storico.
Il Prefetto di Palermo, Massimo Mariani, ha disposto la proroga della validità delle cosiddette “zone rosse” fino al 18 aprile 2026. La decisione, fanno sapere dalla Prefettura, arriva all’esito delle valutazioni acquisite nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 15 gennaio e dopo “un’attenta disamina dei positivi risultati conseguiti con l’istituzione delle aree a vigilanza rafforzata” con l’apposita ordinanza del 18 ottobre 2025.
“La proroga delle citate misure mira a mantenere elevati i livelli di prevenzione e di contrasto dei fenomeni di illegalità nei luoghi maggiormente frequentati dalla cosiddetta ‘movida’, al fine di inibire la presenza di persone già denunciate per attività illegali o violente, che ne possano condizionare l’ordinata fruizione”, recita la nota. A tal proposito, la Prefettura fa sapere che, dalla data di istituzione delle aree, sono state controllate dalle forze di Polizia 27.865 persone, mentre 27 sono state destinatarie di provvedimenti di allontanamento.
