Morto sull’A20, a Palermo il primo Memorial per il carabiniere Daniele Breganze | FOTO – VIDEO

Memorial

Si è tenuto sabato e domenica al centro sportivo Ribolla, in via Leonardo da Vinci, a Palermo, il primo memorial in ricordo di Daniele Breganze, il carabiniere di 23 anni deceduto nell’aprile scorso in un drammatico incidente sull’autostrada A 20. La mamma del giovane, Drava Viola, negli scorsi mesi ha dato vita, insieme a sette soci fondatori, a Daniele Vive APS, associazione che si propone di portare avanti i valori di onestà, lealtà e legalità che hanno connotato la vita del carabiniere.

L’organizzazione dell’evento si è avvalsa della collaborazione dell’Arma. Presente, tra gli altri, anche l’assessore allo Sport Alessandro Anello. Una delegazione del Palermo Fc ha donato alla madre di Daniele Breganze una maglia rosanero a lui intitolata. Protagoniste le numerose famiglie che hanno accompagnato bambini e ragazzini per una giornata all’insegna dello sport, della legalità e del ricordo.

Daniele Vive, il memorial

“L’associazione nasce dal mio grande dolore e dalla convinzione degli scopi che la stessa si propone – aveva spiegato qualche tempo fa Drava Viola a Palermo Live -. Vogliamo non essere indifferenti al bisogno e al dolore degli altri e sensibilizzare l’opinione pubblica”. Particolare attenzione verso bambini e ragazzi al fine di ascoltare le loro esigenze e tutelarli dai molteplici rischi e pericoli che la società di oggi ha da offrire.

Nasce da qui la decisione di celebrare il ricordo di Daniele, a un anno dalla sua morte, attraverso l’organizzazione di un torneo di calcio aperto a bambini dai 10 ai 14 anni che si affronteranno sul campo nell’arco delle due giornate, in un appuntamento all’insegna dello sport inteso come mezzo di formazione non solo fisica ma anche caratteriale.

La fotogallery

Foto di Salvo Annaloro