Mobilità sostenibile: dal primo luglio al via i lavori per 13,5 km di piste ciclabili

Una città che incentiva sempre di più l’utilizzo delle biciclette. È questo lo scopo principale dei lavori che partiranno già lunedì prossimo a Palermo e termineranno ad inizio di dicembre.

Questa mattina a Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla mobilità Giusto Catania, in presenza del presidente dell’Amat Michele Cimino, hanno esposto del dettaglio una serie di interventi che saranno compiuti per lo sviluppo della mobilità sostenibile tra giugno e dicembre 2020. Il punto cardine della conferenza stampa è stata l’annuncio della realizzazione di oltre 13,5 chilometri di pista ciclabile lungo diverse zone della città.

Collegamenti dal viale Michelangello alla Favorita, da via Dante a viale Praga. Il piano che prevede questi interventi per i mezzi a due ruote è compreso all’interno delle iniziative di “Palermo SiCura“. Ecco nel dettaglio dove sorgeranno i percorsi riservati esclusivamente alle biciclette: i primi 3,50 chilometri interesseranno il cosiddetto “Asse Mare-Monti”, circa 4 chilometri saranno destinati alla pista Nord-Sud e 6 chilometri per il progetto “Go to school”.

I lavori partiranno il 1 luglio sulla pista Nord-Sud che riguarderà parte del centro, precisamente da via Praga fino a via Principe di Villafranca. L’1 ottobre, invece, si partirà con la realizzazione dell’impianto Mare-Monti, da viale Michelangelo in via Lazio e poi ancora da via Imperatore Federico fino al parco della Favorita. Il progetto Go to school, invece, punta al collegamento di 4 istituti scolastici, coinvolgendo circa 5 mila studenti in totale, attraverso la realizzazione di piste ciclabili già esistenti e l’installazione di nuove stazioni per la condivisione di biciclette biposto. Si tratta dell’I.I.S.S. Pio La Torre, del Liceo Linguistico Ninni Cassarà, dell’I.T.I. Vittorio Emanuele e infine del Liceo Scientifico Einstein.

Sono quindi 60 i chilometri totali delle piste ciclabili a Palermo che saranno utilizzabili entro la fine del 2020. I lavori infatti non riguarderanno esclusivamente i nuovi impianti, ma anche la manutenzione delle piste ciclabili già esistenti già a partire da lunedì prossimo. Sarà installata una nuova segnaletica verticale e orizzontale, frecce di direzione e pittogrammi. Il perfezionamento delle piste sarà gestito dall’Amat.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Shock sulla A29: un ciclista si allena in autostrada