Mezzo milione per i lavori del cimitero dei Rotoli, la Giunta di Palermo dà il via libera

sepolture

Via llibera dalla Giunta Comunale al progetto definitivo per la manutenzione del cimitero Santa Maria dei Rotoli e agli interventi di pronto intervento nei cimiteri comunali. Il tutto rientra nell’ambito del contratto attuativo dell’Accordo Quadro per la manutenzione degli immobili comunali.

“Con questo provvedimento – dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori Pubblici Totò Orlando – proseguiamo in modo concreto e strutturato l’opera di risanamento e riqualificazione del Cimitero dei Rotoli, scongiurando il rischio di nuove emergenze e garantendo interventi tempestivi anche negli altri cimiteri cittadini. Dopo il superamento della grave emergenza che ha colpito questi luoghi, l’amministrazione comunale continua a prendersene cura con interventi programmati e costanti, per assicurare decoro, funzionalità e rispetto dovuto ai defunti e alle famiglie”.

Il costo dell’intervento è di 500 mila euro, finanziato con fondi comunali derivanti dall’avanzo. Le procedure amministrative tecniche e operative dell’intervento sono curate dall’Area dei Lavori Pubblici e Manutenzioni attraverso lo staff dell’Area dei Lavori Pubblici e Manutenzioni e l’Ufficio Edilizia Pubblica e Impianti Sportivi.

I lavori rientrano nel Lotto 2 dell’Accordo Quadro e comprendono opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, pronto intervento, recupero e riqualificazione delle strutture cimiteriali, in continuità con gli interventi già avviati negli anni precedenti e realizzati sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza.

“L’approvazione di questo progetto conferma la volontà dell’Amministrazione di non abbassare la guardia e di continuare a investire nella cura di luoghi particolarmente sensibili per la città, anche dopo il ritorno alla normalità”, concludono Lagalla e Orlando.