Meteo, torna il caldo africano: previsti picchi fino a 40 gradi | LE PREVISIONI
Dopo le torride temperature di fine luglio e una parentesi più fresca, il caldo africano è pronto a prendersi la scena. A partire dai prossimi giorni, l’Italia verrà infatti investita da un’ondata di calore intensa, con temperature in rialzo pronte a toccare i 38-40°C su molte aree della Penisola.
A dirlo sono gli esperti de ilMeteo.it, che spiegano che, fino a mercoledì 6 agosto, sarà ancora l’anticiclone delle Azzorre a dominare il nostro cielo regalandoci giornate soleggiate e temperature senza eccessi. A partire da venerdì 8 agosto, lo scenario cambierà: “L’anticiclone africano tornerà a dominare, facendo schizzare i termometri verso l’alto. Si inizierà dal Sud, con la Puglia e alcune zone della Calabria e Sicilia pronte a toccare punte di 39-40°C“.
Caldo in arrivo sull’Italia
“Anche il Centro Italia e diverse zone del Nord, specie nelle aree interne e nei fondovalle alpini, sperimenteranno temperature tra i 36 e i 38°C, con un’umidità in aumento e un senso di afa che renderà difficile anche il semplice riposo notturno”, proseguono i meteorologi.
“Le grandi città, già alle prese con l’isola di calore urbana, diventeranno delle vere e proprie fornaci a cielo aperto. Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari saranno tra le aree più colpite: asfalto rovente, aria stagnante e notti tropicali potrebbero far dimenticare in fretta la breve tregua dei giorni scorsi”, si legge sul sito de ilMeteo.it. “Particolarmente critiche saranno le pianure poco ventilate e le vallate chiuse, dove l’aria calda si accumulerà trasformando l’ambiente in una sorta di cappa soffocante. Addio frescura serale, bentornato caldo opprimente”.
