Meteo, fine dell’estate all’orizzonte? Le previsioni per la nuova settimana a Palermo
Domani, 22 settembre, cadrà l’equinozio d’autunno e, nonostante le temperature estive che in Sicilia hanno caratterizzato la prima parte del mese, le previsioni meteo riferiscono di un mutamento che dovrebbe portarci più in linea con i canoni della stagione. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, infatti, un flusso perturbato atlantico condurrà un’intensa perturbazione sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali e da una parte del Centro. L’influenza della perturbazione si estenderà anche al Sud, anche se è bene precisare che l’evoluzione del vortice richiederà diversi giorni, per cui “anche se non ovunque e con intermittenza dovremo aspettarci dell’instabilità per l’intera settimana”.
Le previsioni per l’Italia
Le previsioni per la giornata di domani vedono quindi per il Nord, tempo perturbato al Nordovest, Lombardia e ovest Emilia fin dal mattino con rovesci e temporali anche forti e localmente a carattere di nubifragio sulla Liguria, tra medio alto Piemonte e medio alta Lombardia. Possibili grandinate. Dal pomeriggio fenomeni in estensione anche al Triveneto ma prevalentemente tra alte pianure e settori alpini e prealpini. Piogge meno incisive tra Emilia centrale, Romagna e medio bassa pianura triveneta. Gli accumuli complessivi per la giornata potrebbero toccare punte di 150mm. Per quanto riguarda il Centro, peggiora in Toscana con rovesci e temporali a iniziare dai settori settentrionali, tra pomeriggio e sera rovesci e temporali anche su Umbria e Lazio, fenomeni meno probabili sull’Adriatico. Possibili grandinate. Infine il Sud: peggiora in Sardegna con temporali, soleggiato altrove con nubi in aumento a fine giornata in Campania. Temperature in calo al Nord e centrali tirreniche, stazionarie o in lieve ulteriore aumento sull’Adriatico e l’estremo Sud. Venti tesi meridionali, mari fino a mossi o localmente molto mossi.
Il meteo su Palermo
Focalizzandoci su Palermo, quella di oggi sarà una domenica soleggiata per effetto dell’anticiclone. Il cambio di scenario è atteso per martedì 23 settembre, con il ritorno dell’instabilità diffusa.
DOMENICA: A Palermo oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4441m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.
LUNEDÌ: Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4301m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
MARTEDÌ: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Ampie schiarite in serata, previsti 27mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 3921m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: pioggia.
MERCOLEDÌ: Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. nubi sparse in serata, sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 3881m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
