Marwan Barghouthi, alla V Circoscrizione voto unanime per la richiesta di liberazione del cittadino onorario palermitano
Il Consiglio della V Circoscrizione di Palermo ha espresso oggi un voto unanime a favore di una mozione che chiede la liberazione di Marwan Barghouthi, cittadino onorario palermitano. La mozione, presentata dalle forze di opposizione, ha visto un inaspettato consenso anche dai partiti di maggioranza.
Salvo Altadonna, Capogruppo del PD nella V Circoscrizione e primo firmatario, ha commentato con soddisfazione l’esito della votazione: “Ci fa piacere registrare che la base dei partiti di governo FdI, Lega e FI la pensino diversamente dai propri rappresentanti nazionali, regionali e comunali.” Altadonna ha ricordato che Palermo è stata la prima città italiana a conferire l’onorificenza a Barghouthi nel 2014, detenuto nelle prigioni israeliane dal 2002.
La Consigliera Di Gesù del M5S ha aggiunto: “Speriamo che il voto espresso oggi dai rappresentanti della maggioranza sia consapevole e venga rivendicato.” L’iniziativa della V Circoscrizione sottolinea un desiderio di giustizia e libertà che trascende le divisioni politiche locali, ponendo nuovamente l’attenzione sulla figura di Barghouthi a livello internazionale. “Consegneremo ai nostri rappresentanti al consiglio comunale l’atto – hanno detto Davide Grasso e Concetta di Prima – chiedendo loro di riproporlo all’assise cittadina sperando che anche in quel consesso ci si esprima favorevolmente”.
“Con quest’atto dimostriamo che i nostri rappresentanti nelle circoscrizioni – ha detto il Consigliere Comunale Fabio Teresi – non si occupano soltanto di buche o spazzatura ma elaborano e portano avanti temi importanti come quello oggi approvato in V Circoscrizione. Faccio mia la mozione sulla quale insieme al Capogruppo Altadonna abbiamo lavorato, provando a fare emergere le contraddizioni anche in Consiglio comunale”.
