Maltempo sull’Italia, pioggia in arrivo su Palermo: le previsioni meteo

caldo

Un’ondata di maltempo si abbatte sull’Italia, raggiungendo prima il nord e poi il sud della penisola. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, un primo sistema frontale di origine atlantica ha già raggiunto tratti delle regioni settentrionali e dell’alto Tirreno, e nella notte ha scaricato ingenti quantitativi di pioggia tra Levante Ligure e alta Toscana. “Nel corso della giornata il fronte scorrerà su tratti delle regioni centro-settentrionali portando qualche rovescio o temporale, mentre mercoledì entrerà in azione quello vero e proprio, con un peggioramento anche intenso al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche – si legge sul sito -. Nell’arco delle 48 ore, fino a mercoledì sera, sono previsti accumuli complessivi fino a 80/100mm sull’alta Lombardia, 100/120mm su alto Veneto e Friuli VG, circa 120/140mm su gran parte della Toscana e alto Lazio, locali punte di 100-150mm non escluse sull’Umbria meridionale”.

Giovedì il maltempo si sposterà verso il Sud colpendo il basso Tirreno, mentre al Centro-Nord si andrà verso un miglioramento.

Le previsioni per Palermo

Focalizzandoci su Palermo, per la notte di giovedì si prevedono rovesci e temporali localmente intensi, insieme a possibili colpi di vento. A seguire immediato miglioramento grazie alla rimonta di un campo anticiclonico, con conseguente aumento delle temperature.

La giornata di domani, mercoledì 19 settembre, dovrebbe vedere cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, ma non sono previste piogge. La massima registrata sarà di 31°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 4258m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso.

Per la giornata di giovedì sono previsti, invece, cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata. Previsti 18mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4205m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Mare mosso.