Maltempo, scuole chiuse in tutti i capoluoghi della Sicilia: modifiche anche alla circolazione ferroviaria
Scuole chiuse domani in Sicilia in tutti i capoluoghi delle nove province, oltre che in gran parte dei comuni. L’isola si prepara a fronteggiare il picco del ciclone che già in serata sta portando venti di burrasca, mareggiate e temporali soprattutto sul versante orientale dove l’allerta è rossa, come emerge dal bollettino della Protezione civile regionale, con code di maltempo anche sulle zone centrali dell’isola e impatto anche se minore sulla parte occidentale.
Gran parte dei sindaci dei 391 Comuni siciliani ha firmato ordinanze che prevedono, oltre alla chiusura delle scuole, anche quella di ville, parchi, impianti sportivi, siti archeologici. Gli amministratori suggeriscono alla popolazione di non fare spostamenti se non necessari.
Messina, cittadini invitati a lasciare le abitazioni sulla costa
Il sindaco di Messina Federico Basile al Coc fa il punto sulla situazione sul maltempo nella provincia e annuncia che “cautelativamente stiamo procedendo a contattare gli abitanti delle zone Sud della città, che invitiamo a valutare di allontanarsi temporaneamente dalle loro abitazioni”.
“Le zone più delicate sono soprattutto quelli di alcune aree specifiche come Giampilieri, Mili Moleti, Ponte Schiavo. Sono previsti – aggiunge – inoltre una serie di accorgimenti preventivi come il pre allestimento del PalaMili dove alloggiare le persone che abbiano necessità. Si stanno mettendo al riparo in strutture anche i senza tetto che di solito dormono in strada”.
Modifiche alla circolazione ferroviaria
Dopo l’avviso meteo della Protezione civile regionale, che prevede allerta rossa e arancione su gran parte della regione per la giornata di domani, la circolazione ferroviaria sarà sospesa sulla linea Siracusa-Caltanissetta e sulla Catania-Caltagirone. Previste modifiche all’offerta ferroviaria sulla Messina-Catania-Siracusa, sulla Catania-Palermo e sulla Piraineto-Trapani.
