Le zanzare in camera non ti fanno dormire? Non usare mai più l’insetticida | Con un trucchetto spariscono tutte

Zanzare

Zanzare (Depositphotos) - palermolive.it

D’ora in avanti basta insetticidi. Si possono debellare le zanzare con dei metodi naturali decisamente efficaci: ecco quali sono

L’arrivo dei primi caldi per quanto piacevole segna anche l’inizio del ritorno in pianta stabile delle zanzare. Questi esseri quasi invisibili all’occhio umano però possono recare molto più fastidio di tanti altri più grandi.

Le loro punture in alcuni soggetti possono avere effetti di non poco conto, ma a prescindere possono essere piuttosto noiose visti i pruriti che comportano, senza considerare il disturbo del loro ronzio nel cuore della notte. Per questo ogni anno parte la disperata lotta per cercare di allontanarle.

Dagli zampironi fino ad arrivare alle trappole e alle moderne racchette create appositamente per eliminarle sono molteplici i sistemi su cui poter contare. Alle volte però non bastano o magari si vorrebbe tentare con qualcosa di meno “chimico”.

Per questo, si può optare per dei metodi naturali che possono garantire dei risultati a dir poco inaspettati. Andiamo a scoprire insieme quali sono in modo tale da poterli applicare nelle nostre abitazioni nel corso dei mesi estivi.

Rimedi anti zanzare: dal caffè all’aglio

Il tanto amato caffè ad esempio può essere un repellente abbastanza produttivo sotto questo punto di vista. La polvere del caffè bruciata dà un enorme fastidio alle zanzare. Vanno bene anche i fondi riversati di volta in volta nei vasi in giardino o in balcone.

Sulla stessa scia troviamo le fettine di limone bagnate nell’aceto. Non gradiscono nessuno di questi due odori, per questo facendo un mix tra i prodotti si può ottenere l’effetto sperato. Una volta preparate a dovere è bene mettere le fette nei vasi. In alternativa va bene anche una miscela. Se avete aglio e cipolla in quantità industriali in casa utilizzate quelle. Possono tenere alla larga anche le persone sgradite.

Caffè
Caffè (Depositphotos) – palermolive.it

Come allontanare le zanzare con oli essenziali e piante

E se vi dicessimo che sono dei validi alleati anche gli oli essenziali? Ebbene sì, provate a posizionarli in casa e fuori e le zanzare gireranno alla larga. Potete scegliere tra molteplici fragranze come citronella, lavanda, limone, menta e geranio.

L’ultima chance è quella di mettere in giardino fiori e piante sgradite a questi insetti. Basilico e citronella sono solo alcuni degli esempi più classici. Anche la verbena può essere valida per evitare che le zanzare si annidino nelle nostre abitazioni e ci diano fastidio. Dunque le opportunità non mancano, basta solo scegliere quella che più fa al proprio caso.