Lavori di interfaccia città-porto, arrivano divieti e limitazioni in via Crispi: l’ordinanza

0
Cala

Cantiere in arrivo in via Francesco Crispi, a Palermo, con tutte le conseguenze del caso. L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emesso, infatti, un’ordinanza di limitazione alla circolazione veicolare e pedonale per consentire i “lavori di interfaccia città-porto”, da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.

Lavori in via Crispi, come cambia la viabilità

L’ordinanza stabilisce per il tratto di via Crispi compreso tra il parcheggio Stella Maris e la nuova fermata Metro, antistante l’area Autorità Portuale, l’istituzione dell’area di cantiere. Scattano le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale:

  • chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata interessata dai lavori;
  • istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00;
  • divieto di transito pedonale e/o ciclabile nei marciapiedi interessati;
  • contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale e/o ciclabile protetto;
  • creazione di eventuali attraversamenti pedonali e/o ciclabili di cantiere.

Il testo stabilisce, inoltre, che l’impresa esecutrice REPIN S.r.l., per conto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, dovrà eseguire i lavori impegnando metà carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati, al fine di garantire sempre la circolazione stradale. Qualora per motivi tecnici, si renda indispensabile mantenere tutto lo scavo aperto, l’impresa “dovrà provvedere, per tutto il periodo delle lavorazioni, alla copertura della semicarreggiata stradale mediante l’ausilio di elementi carrabili che permettano, in sicurezza, sia il transito veicolare che pedonale”.

I lavori suddetti potranno essere eseguiti, inoltre, anche nelle ore notturne, nei giorni festivi e prefestivi, riducendo per quanto possibile il nocumento arrecato alla quiete pubblica. Di notte, chiaramente, dovranno collocarsi oltre alle relative transenne le opportune segnalazioni luminose regolamentari inerenti la zona interessata dai lavori e tutti gli ostacoli al libero transito.

L’ordinanza è valida fino a settembre 2026. L’inizio dei lavori dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di emissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *