Juve-Napoli, arriva il verdetto del giudice: 3-0 a tavolino e meno 1 punto per gli azzurri

Il giudice sportivo si è pronunciato in merito al match non disputato tra Juventus e Napoli, disponendo il 3-0 a tavolino in favore del club bianconero. Inoltre ha deliberato un punto di penalizzazione in classifica per il club azzurro

Dopo oltre una settimana di studio delle carte, il Giudice Sportivo della Serie A Gerardo Mastrandrea ha deciso di infliggere al Napoli la sconfitta per 3-0 a tavolino per non essersi presentato per la partita contro la Juventus, in programma lo scorso 4 ottobre, perché bloccato dalla Asl Napoli 1 a seguito della positività di due calciatori: Elmas e Zielinski. Alla squadra di De Laurentiis anche un punto di penalizzazione. Il Napoli nei giorni scorsi aveva preannunciato il possibile ricorso: comincia la battaglia legale con la Lega di Serie A che fin da subito si era schierata per giocare.

Il Giudice Sportivo ha ricostruito tutto il caso che ha portato il Napoli a non partire per Torino dopo lo stop imposto dalla ASL. Il giudice, in un documento di 7 pagine, ritiene che sia mancata la "fattispecie della forza maggiore" che secondo le norme sportive (art. 55 Noif della FIGC) giustifica la mancata presentazione di una squadra per la disputa di una partita. Sempre nel comunicato, si legge poi che al Giudice Sportivo "è preclusa ogni valutazione sulla legittimità di atti e provvedimenti, in qualunque forma adottati, dalle Autorità sanitarie statali e territoriali, nonché delle Autorità regionali, posti in essere a tutela della saluta di singoli o della collettività".

Il club presenterà quindi ricorso alla Corte sportiva d'Appello presentando tutti documenti che dimostrano le decisioni delle autorità sanitarie sulla base dei contagi covid19 e che rendevano impossibile il viaggio a Torino che il Napoli aveva già organizzato.

CLASSIFICA DI SERIE A AGGIORNATA

Cambia dunque la classifica della Serie A, in vista della ripresa del campionato:

- Atalanta 9 punti
- Milan 9
- Juventus 7
- Sassuolo 7
- Inter 7
- Hellas Verona 6
- Benevento 6
- Napoli 5 (1 punto di penalizzazione)
- Lazio 4
- Roma 4
- Spezia 3
- Genoa 3 (una partita in meno)
- Bologna 3
- Fiorentina 3
- Sampdoria 3
- Parma 3
- Cagliari 1
- Torino 0 (una partita in meno)
- Udinese 0
- Crotone 0

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY