Infermiere di famiglia o comunità: ecco la nuova figura nella lotta al Coronavirus

Il “Decreto Rilancio” crea questa nuova figura sanitaria per far fronte al Covid-19: previste 9 mila assunzioni

Il “Decreto Rilancio” è stato approvato ed una delle mosse del Dl riguarda l’istituzione della figura dell’infermiere di famiglia o comunità, una figura capace di arginare il Coronavirus più facilmente essendo presente sul territorio. La decisione del Governo comandato da Giuseppe Conte ha dato il via a 9 mila assunzioni per migliorare ulteriormente la situazione sanitaria in Italia

INFERMIERE DI FAMIGLIA O COMUNITÀ: ECCO LA NUOVA FIGURA

Una novità nella battaglia serrata al Coronavirus. I 55 miliardi della maxi manovra non saranno indirizzati soltanto a famiglie ed imprese ma aiuteranno anche la sanità. La nascita dell’infermiere di famiglia o comunità ne è una prova. Nel comunicato finale del Consiglio dei ministri viene spiegato esaustivamente il nuovo ruolo degli operatori sanitari ed i motivi del nuovo impiego:

“Si rafforzano i servizi infermieristici distrettuali, con l’introduzione dell’infermiere di famiglia o di comunità, per potenziare la presa in carico sul territorio dei soggetti infettati da COVID-19. Per questo, si autorizza l’assunzione di un numero massimo di circa 9.000 infermieri. Si prevede l’assunzione di assistenti sociali e socio-sanitari, l’attivazione di centrali operative regionali di assistenza ai malati e il riconoscimento economico del lavoro di assistenza ai pazienti più fragili svolto dai medici di famiglia. Saranno implementati i mezzi di trasporto dedicati ai trasferimenti secondari per i pazienti COVID-19, per le dimissioni protette e per i trasporti interospedalieri per pazienti non affetti da COVID-19. Fino al 31 dicembre 2020, saranno resi disponibili 300 posti letto di terapia intensiva, suddivisi in 4 strutture movimentabili, ciascuna delle quali dotata di 75 posti letto, da allocare in aree attrezzabili preventivamente individuate da parte di ciascuna regione e provincia autonoma”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY