Palermo, scontro tra un monopattino e un’auto: un giovane in codice rosso

Stanotte in uno scontro fra un monopattino ed un auto, un giovane ha avuto la peggio ed è stato ricoverato al Policlinico in codice rosso, in prognosi riservata

Fra agli incidenti registrati in questo sabato notte palermitano, è compreso anche quello avvenuto in piazza Sturzo intorno a mezzanotte. Un giovane che si spostava con un monopattino, è rimasto gravemente ferito a seguito di uno scontro con un’utilitaria. Sbalzato sull’asfalto in seguito all’urto, è stato soccorso dal 118 e ricoverato in codice rosso al Trauma center del Policlinico con prognosi riservata.

LA CIRCOLAZIONE DEI MONOPATTINI

Dopo il lockdown dovuto al Coronavirus, il Governo ha ideato “bonus mobilità”, con il risultato che adesso per le strade si vedono tanti di questi mezzi ecologici. Purtroppo non sempre le regole vengono rispetate, e spesso capita di vederne alcuni che scorrazzano dovunque, anche a velocità elevata. Questo nonostante le disposizioni del comma 75 dell’art.1 della Legge di Bilancio 2020, dove è previsto che per monopattini a propulsione prevalentemente elettrica “possono essere condotti solo da utilizzatori che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e possono circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi, nonché sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile, esclusivamente all’interno della medesima”.