Tragio incidente poco dopo le 19.30 in Spagna domenica: due treni sulla linea di alta velocità Madrid-Andalusia ad Adamuz (Cordoba) sono deragliati. Almeno 39 morti e diversi feriti.

Nell’incidente sono stati coinvolti un treno Iryo diretto da Malaga a Madrid, con a bordo 317 passeggeri, e uno di lunga percorrenza Alvia (Renfe), che con oltre 200 persone a bordo transitava in direzione opposta, da Madrid a Huelva.

Secondo una prima ricostruzione, il treno Iryo diretto a Madrid è deragliato appena un’ora dopo essere partito da Malaga ed è finito sul binario adiacente, dove stava arrivando un altro treno Renfe Alvia, in viaggio da Madrid a Huelva.

“Siamo partiti da Malaga alle 18:40 in orario. Alle 19:45 c’è stato un impatto, è sembrato un terremoto che ha scosso tutti i vagoni. Io ero nel primo”, ha raccontato un giornalista spagnolo che si trovava a bordo di uno dei treni.

“Ho visto un passeggero ridotto a pezzi. Siamo arrivati per primi sul luogo assieme alla polizia municipale e ho visto almeno un cadavere sezionato in più parti e un corpo tagliato in due”, la drammatica testimonianza del sindaco Rafael Moreno a El Pais.

Il sservizio ferroviario ad alta velocità fra la regione meridionale dell’Andalusia e Madrid resterà sospeso almeno per l’intera giornata di lunedì.