Il volo in elicottero sulla frana, Meloni interviene su Niscemi: “Risposte immediate, situazione molto complessa”

0
Frana

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in Sicilia per prendere parte a una riunione sull’emergenza maltempo tenutasi a Catania, ha sorvolato i territori duramente colpiti la scorsa settimana dal ciclone Harry. “Ho approfittato per recarmi a Niscemi, che pure sorvolavo e poi ho deciso alla fine di scendere per andare a parlare col sindaco perché lì la situazione è particolarmente complessa oggettivamente – ha spiegato -. Abbiamo fatto un punto di situazione con il sindaco e con la Protezione civile”.

Meloni: “Non sarà come nel 1997”

In merito alla situazione della frana, la premier ha sottolineato: “Vista di persona è ancora più impattante di immagini che già sono abbastanza significative”. “Siamo intenzionati, io sono intenzionata, a dare risposte immediate – ha detto Meloni intervenendo alla riunione sull’emergenza maltempo a Catania, come si vede in un video diffuso da Palazzo Chigi -. Voi sapete meglio di me, perché in questo territorio ci vivete, che Niscemi non è nuova a questi disastri e il sentimento della popolazione rispetto a quello che è accaduto nel 1997 con indennizzi che sono arrivati dopo 14 anni, e definitivamente anche dopo 28 anni. È qualcosa che mi rendo conto ha impattato giustamente sui cittadini e sulla aspettativa che i cittadini hanno dalla politica. Mi piacerebbe che insieme disegnassimo una storia completamente diversa e quindi il mio obiettivo è lavorare in velocità e dare risposte in velocità“.

Musumeci: “Impegno del governo a sostegno delle famiglie”

“Abbiamo tenuto un vertice operativo oggi a Catania, presieduto dal capo del Governo Giorgia Meloni. Hanno partecipato il presidente della Regione, il capo dipartimento nazionale della Protezione civile, i prefetti di Catania, Messina e Siracusa, i sindaci della Città metropolitana di Catania e Messina e il primo cittadino di Siracusa”. Così ha dichiarato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

“Sono state condivise – aggiunge – le linee operative per fare presto e bene, per risanare e ricostruire nei luoghi pubblici e privati colpiti dal ciclone. Il presidente Meloni ha voluto anche riferire sulla difficile situazione di Niscemi, ribadendo l’impegno del nostro governo a sostegno delle famiglie colpite dalla calamità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *