Giornata Internazionale della Donna, ingresso gratuito in musei e parchi archeologici: le iniziative a Palermo
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, in continuità con l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, è previsto l’ingresso gratuito per tutte le donne nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura della Regione Siciliana.
“Tutte le donne del Riso”
CoopCulture organizza delle attività dedicate, dei momenti simbolici che invitano alla riflessione sull’importanza culturale e sociale della giornata. Domenica 8 marzo al Museo Riso è prevista la visita didattica “Tutte le donne del Riso” dedicata alle opere di artiste presenti nelle collezioni del Museo. Un percorso volto a esplorare e valorizzare la centralità del contributo femminile nella ricerca artistica contemporanea, attraverso i lavori di Carla Accardi, Loredana Longo, Rossella Leone e Regina José Galindo.
Un itinerario di riflessione su memoria, identità e trasformazione nell’arte contemporanea, che mette in luce il ruolo della donna attraverso linguaggi, prospettive e pratiche artistiche differenti (ingresso gratuito per le donne, la visita costa 5 euro).
“Tutte le donne del Salinas”
Anche il Museo Salinas organizza una interessante visita, “Tutte le donne del Salinas”, dedicata alle figure femminili del museo più antico della Sicilia. Dai reperti che raccontano la bellezza del corpo femminile alle Dee e alle giovani protagoniste della mitologia greca, fino alle figure femminili contemporanee – studiose e archeologhe – che hanno contribuito alla crescita e al prestigio del Museo Salinas, rendendolo un punto di riferimento culturale per la città di Palermo (ingresso gratuito per le donne, la visita costa 5 euro).
Giornata dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Martedì 10 Marzo, invece, è la Giornata dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ed è previsto l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura della Regione Siciliana. Istituita dalla Regione Siciliana in memoria dell’archeologo e assessore regionale Sebastiano Tusa, tragicamente scomparso il 10 marzo 2019, la giornata celebra l’impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano.
Per l’occasione, musei, parchi archeologici, gallerie e biblioteche della Regione Siciliana saranno ad ingresso gratuito.
Al Salinas è prevista la visita didattica gratuita “Il museo Salinas per la Giornata dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana”: il percorso guiderà i partecipanti alla scoperta della straordinaria storia del museo, custode di prestigiose collezioni provenienti da celebri siti archeologici della Sicilia, come il Parco Archeologico di Selinunte. Un viaggio nel cuore del Mediterraneo, crocevia di culture e civiltà, che racconta le radici profonde dell’identità siciliana.
Al museo Riso, invece, alle 11, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Cantiere cultura e del contemporaneo. Idee, esperienze e visioni sulla società di oggi. Un ciclo di incontri al museo Riso di Palermo” e alle 16, la visita didattica gratuita “Percorsi d’arte e identità. Richard Long, la poetica del cammino”. La visita mette in relazione l’arte contemporanea e il patrimonio culturale siciliano, approfondendo il dialogo tra la poetica del cammino di Richard Long e la storia e l’identità della Sicilia.
Attraverso l’osservazione delle opere presenti nelle collezioni del Museo Riso, si rifletterà su come il gesto del camminare e l’utilizzo di materiali naturali diventino strumenti poetici per leggere paesaggio, tempo e spazio, in un’esperienza sensoriale e riflessiva dove memoria, territorio e pratica artistica si incontrano.
