Galleria delle Vittorie, nuova destinazione: sarà un polo d’eccellenza artigiana

Il progetto di Filippo Genovese per fare splendere ancora di più il percorso arabo-normanno

La Galleria delle Vittorie diventa un polo d’eccellenza artigiana. Questo il progetto di Filippo Genovese, un imprenditore palermitano. Il luogo, per diverso tempo, era stato sottratto ai cittadini ma da diversi anni ha riaperto le sue porte di via Maqueda per ospitare quella movida che cerca location speciali per trascorrere serate memorabili. Adesso, la location verrà ulteriormente rilanciata grazie ad un progetto atto a recuperare la memoria perduta attraverso un nuovo tassello nel percorso di valorizzazione del percorso arabo-normanno del quale fa anche parte proprio la Galleria delle Vittorie. In questo progetto rientrerà anche il rilancio dell’artigianato siciliano che metterà in campo tutte le sue migliori eccellenze.

UNA SELEZIONE DI ARTIGIANI SULLE ORME DI GUTTUSO

Tutte le eccellenze dell’artigianato sicilano nella Galleria delle Vittorie. Saranno selezionati solo i migliori, in virtù delle poche postazioni disponibili. Verrà, infatti, quasi considerato appartenente a un’élite chi vorrà portare la propria arte in quello che è stato uno dei luoghi preferiti di artisti come Guttuso. La felicità di Filippo Genovese:

“Penso a questo progetto da tempo, praticamente sin da quando ho messo piede nella Galleria delle Vittorie e ho cominciato a respirare la sua storia. Chi ha qualche anno in più la ricorda, ma le nuove generazioni la conoscono sol perché luogo di movida. Un sogno che si realizza, invece, poterla fare diventare occasione di rilancio dell’artigianato attraverso un percorso che prevede anche mostre, incontri, dibattiti e quant’altro possa diventare punto di riferimento per gli artisti e non solo. Sarà un luogo in cui fare brillare l’eccellenza – conclude Genovese – attraendo, perché no, anche mercati fuori dalla Sicilia e dall’Italia stessa. Così come accade in altre città del mondo dove gallerie come questa sono visitate e frequentate perché propongono solo qualità. La nostra terra non ha da insegnare niente a nessuno dal punto di vista della qualità, quindi esserci in questo progetto non può che far crescere da ogni punto di vista”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY