Gabriel e Alessandro, ancora due giovani vite spezzate per incidente stradale a Palermo

Gabriel

L’ennesima tragedia, due giovani vite spezzate in un giovedì sera d’estate che doveva trascorrere in felicità con gli amici o la famiglia. E invece quegli stessi amici e familiari si sono ritrovati in via Duca degli Abruzzi, davanti la Palazzina Cinese, a piangere Gabriel e Alessandro, i due ragazzi morti nel terribile scontro avvenuto tra due moto a Palermo ieri sera. Erano passate da poco le 20 quando due scooter SH si sono scontrati: in uno c’era alla guida Alessandro Lopriore 21 anni il quale in fase di sorpasso ha urtato leggermente una Bmw che procedeva regolarmente in direzione Palermo. Il leggero urto potrebbe aver fatto perdere l’equilibrio al 21enne che era insieme al cognato sedicenne, Massimo C. rimasto gravemente ferito. Nel frattempo, in direzione opposta, proveniva lo scooter con a bordo Gabriel Aliberti 17 anni: l’impatto è stato violentissimo e non ha lasciato scampo ai due motociclisti; mentre l’altro giovane si trova ricoverato in terapia Intensiva al Trauma Center di Villa Sofia con fratture al torace, alle costole, un trauma cranico e un polmone perforato che ha costretto i medici a drenare del sangue. La prognosi è riservata e saranno importanti le prossime ore per capire se il ragazzo si può salvare.

Il conducente dell’auto: “Uno dei due ragazzi mi è morto tra le mani”

“Mi è morto tra le mani”. Non si dà pace il conducente della Bmw urtata pochi secondi prima dello scontro dallo scooter di Alessandro. L’uomo procedeva con la sua auto in direzione viale del Fante, stava andando a prendere un gelato con la moglie; dopo aver udito il forte impatto tra i due scooter è sceso dalla macchina per prestare soccorso. Uno dei due ragazzi è morto sul colpo, mentre l’altro giovane nonostante i tentativi dell’uomo di rianimarlo è deceduto pochi minuti dopo: “Ero convinto ce la potesse fare. Non dimenticherò mai questo incidente”, ha detto l’uomo in evidente stato di shock.

I rilievi dell’Infortunistica Stradale sono andati avanti fino a notte fonda alla presenza di tanti giovani, amici delle due vittime, e delle rispettive famiglie. Scene di disperazione, urla, pianti e incredulità perché ancora una volta Palermo piange due giovani e altrettante famiglie distrutte da un dolore terribile, quasi impossibile da superare, e una terza famiglia che prega per far sì che il proprio figlio si possa salvare.

Gabriel viveva a Brancaccio, lavorava in un salone di barbiere a Lercara Friddi: con la fine dell’estate progettava di andare a Bologna per lavoro. Si stava recando a Partanna Mondello, a casa della fidanzata che festeggiava il compleanno: doveva essere una serata speciale per due giovani innamorati, invece il destino crudele ha deciso di voltargli le spalle. Così come ad Alessandro, il ventunenne viveva in via Trabucco nel quartiere Cruillas.

Via Duca degli Abruzzi, a distanza di due anni un nuovo incidente mortale

Era maggio 2023 quando in via Duca degli Abruzzi un uomo di 86 anni morì dopo un incidente autonomo: l’anziano era bordo della sua auto, una Citroen, che è finita prima contro un veicolo parcheggiato e poi ha divelto il palo della fermata dell’autobus. Per il conducente non c’è stato nulla da fare, è morto poco dopo l’arrivo in ospedale.