Frana Niscemi, tra paura e voglia di andare avanti: da lunedì i bambini torneranno a scuola

0
niscemi frana (1)

Lunedì riapriranno le scuole a Niscemi. Dopo il crollo nelle scorse ore di una palazzina di tre piani nel quartiere Sante Croci, per i bambini del paese un piccolo gesto di normalità come l’andare a scuola, anche se negli ultimi giorni sono davvero tante le cose cambiate.

Gli alunni dei due istituti inagibili per la frana saranno ospitati in altri plessi. È quanto emerge da una riunione del Centro di coordinamento soccorsi istituito nella sala della Protezione civile della Prefettura di Caltanissetta. Il vicario del prefetto ha comunicato che, “sotto il coordinamento della Prefettura, sono state espletate diverse attività necessarie a riorganizzare l’apertura delle scuole per la giornata di lunedì”.

Sono partite, dunque, le operazioni propedeutiche alla piena funzionalità di tutte le classi dove verranno dislocati i 323 alunni – 138 della scuola dell’infanzia e 185 delle primarie – dei plessi San Giuseppe e Belvedere, inagibili dopo la frana del 25 gennaio. Ieri è stata avviata l’attività di prelievo del mobilio dagli istituti per trasferirli nei vari plessi che ospiteranno gli alunni “sfrattati”, tramite ditte di trasloco che operano accompagnati da personale dei vigili del fuoco.

Palazzina crollata a Niscemi

Una palazzina di tre piani nel quartiere Sante Croci è crollata nella giornata di ieri. Era una di quelle in bilico sul costone di Niscemi, a pochi metri dall’immagine simbolo dell’auto sul precipizio. Altri edifici adiacenti a quello crollato, anche questi in bilico sul costone, appaiono squarciati. Dall’alto sono visibili negli immobili pezzi di stanze, mobili, elettrodomestici, in alcuni casi si notano foto di famiglia appese sui muri. Le abitazioni si sbriciolano lentamente, fino al cedimento definitivo come nel caso della palazzina di tre piani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *