Niscemi
Nuova frana domenica a ora di pranzo a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Mille persone sono state evacuate e ospitate nella palestra Pio La Torre della città. Chiusa la Sp10 che collega la zona di Ponte Olivo al paese, dopo che qualche settimana fa era stata disposta la chiusura anche della strada provinciale 12.
Lunedì mattina alle 9 è atteso in città il prefetto di Caltanissetta, Licia Donatella Messina, per una riunione con il sindaco e i vertici delle forze dell’ordine. Da oggi, lunedì 26 gennaio, i tecnici saranno al lavoro per ripristinare due arterie secondarie come viabilità accessoria la sp 83 e una strada interna vicinale come strada di emergenza. Il capo delle protezione civile regionale, Salvo Cocina è arrivato questa stasera nel comune nisseno.
Il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti durante una diretta Facebook domenica pomeriggio ha detto: “L’evento franoso si è verificato alle 13, davvero drammatico. Abbiamo chiuso la strada invitando i residenti a raggiungere la palestra Pio La Torre dove stiamo dando massima assistenza. Una situazione drammatica, non bisogna prendere sottogamba l’evento. Nessun ferito, solo danni a case e cose. Faremo di tutto per mettere in sicurezza la zona, ho disposto la chiusura delle scuole da domani fino a nuovo ordine. State a casa. Faremo di tutto per risolvere il problema. Siamo un paese isolato ma reagiremo”
