Fondazione Chiazzese, l’avvocato Raffaele Bonsignore è il nuovo presidente

Fondazione Chiazzese

Si è insediato il 4 agosto scorso il nuovo CdA della Fondazione Lauro Chiazzese, ente culturale e scientifico da sempre impegnato nella promozione dello sviluppo intellettuale e civile della comunità. Il nuovo Consiglio di Amministrazione è così composto: presidente Raffaele Bonsignore, vicepresidente Michele Battaglia, componente CdA Antonella Purpura, Sindaco Unico Andrea Dara.

Il nuovo CdA guiderà la Fondazione nel quinquennio 2025–2030, con l’obiettivo di rafforzarne la missione culturale, valorizzare il patrimonio archivistico e bibliografico, e promuovere attività di ricerca, formazione e divulgazione in sinergia con le principali istituzioni accademiche, scolastiche e culturali del territorio.

“Ringrazio la Fondazione Sicilia per la fiducia accordatami – dichiara Raffaele Bonsignore – Il rilancio della Fondazione Lauro Chiazzese passa attraverso una rinnovata alleanza con le istituzioni, il territorio e le nuove generazioni. Continueremo a essere un punto di riferimento per il mondo della cultura, con uno sguardo sempre attento alle sfide del futuro e una particolare attenzione ai giovani, al digitale e alla sostenibilità culturale. Vogliamo tornare a essere uno spazio dinamico, aperto, capace di generare pensiero, bellezza e cittadinanza attiva.”

La Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese è stata istituita nel 1958 con delibera del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le Province Siciliane, per “onorare la memoria dell’indimenticabile suo Presidente scomparso, Prof. Lauro Chiazzese, Magnifico Rettore dell’Università di Palermo”. Sin dalla sua nascita la ha svolto e promosso attività previste dai suoi fini istituzionali, consistenti nel “perfezionamento culturale e l’addestramento di giovani nelle diverse discipline”, nell’attuazione “di studi, ricerche, pubblicazioni ed inchieste” nei vari campi con “particolare riferimento ai problemi delle regioni meridionali in genere e della Sicilia.

Il nuovo CdA è già al lavoro per definire le linee programmatiche del prossimo triennio. Sarà il Premio Luigi Pirandello, uno dei riconoscimenti più prestigiosi dedicati alla letteratura e al teatro italiani, a inaugurare ufficialmente le attività della Fondazione Chiazzese.