Flotilla, liberi i quattro parlamentari italiani: intercettata l’ultima nave
Liberati dalle autorità di Israele i quattro parlamentari italiani che facevano parte della Flotilla. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha dichiarato: “Sono in partenza dall’aeroporto Ben Gurion i quattro parlamentari, con i quali ho parlato stamane. Sono accompagnati da un diplomatico della nostra ambasciata a Tel Aviv”. “È stata riconosciuta l’immunità”, ha aggiunto il ministro raccontando di aver “parlato con loro mentre erano all’aeroporto e stanno bene. Ho avvisato anche i leader dei loro partiti, naturalmente il presidente del Consiglio, dello sviluppo della situazione”.
L’ultima nave della Global Sumud Flotilla sarebbe, intanto, stata intercettata dalla Marina israeliana. La Marinette ha avuto problemi meccanici ed è rimasta indietro rispetto alla flotta principale di 41 navi, tutte intercettate e prese in consegna ieri dallo Stato ebraico. Un video mostra le truppe dell’unità commando navale Shayetet 13 salire a bordo dell’imbarcazione.
Arrestati 473 componenti degli equipaggi della Flotilla
Il senatore Marco Croatti, l’eurodeputata Annalisa Corrado, il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Benedetta Scuderi erano stati fermati mentre si avvicinavano alla costa di Gaza. Sono in tutto 473 i componenti degli equipaggi della Global Sumud Flotilla arrestati in acque internazionali dalle forze dell’esercito israeliano. Sono tutti stati trasferiti nel carcere di Saharonim, nel deserto di Neghev, nel sud di Israele, in attesa del completamento delle procedure per il previsto trasferimento nei rispettivi Paesi. Lo ha confermato Loubna Yuma, legale di Adalah, il team giuridico della Flotilla, all’agenzia Efe.
L’ambasciatore Ferrari: “Gli italiani stanno bene”
“Ho parlato con i quattro parlamentari italiani rilasciati dalle autorità israeliane e con gli altri attivisti italiani della Flotilla ad Ashdod e stanno tutti bene, non c’è stato alcun maltrattamento”, ha dichiarato intanto l’ambasciatore dell’Italia in Israele, Luca Ferrari. “Il console italiano incontrerà a breve gli attivisti a Ketziot. Le autorità italiane si stanno adoperando per far rilasciare tutti gli altri italiani. I quattro parlamentari liberati sono già all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, partiranno per Roma Fiumicino alle 10″, ha aggiunto l’ambasciatore.
La polizia israeliana ha intanto reso noto che 470 attivisti della Flotilla sono stati presi in carico dalle forze dell’ordine. Lo riferisce il quotidiano “The Times of Israel”, riportando una nota della polizia. Oltre 600 agenti, insieme a funzionari penitenziari e rappresentanti dell’immigrazione, sono stati dispiegati al porto di Ashdod per ricevere gli attivisti arrestati. Questi ultimi, provenienti da 41 imbarcazioni, sono stati sottoposti a “un accurato processo di ispezione”, per poi essere consegnati all’Autorità per la Popolazione e l’Immigrazione e al servizio penitenziario israeliano per ulteriori procedure in vista dell’espulsione.
