Il Festino di Santa Rosalia 2025 porta allo stop a Palermo della Ztl diurna e notturna e del razionamento idrico e inoltre non sarà consentita la circolazione di monopattini, scooter e bici nelle aeree interessate dall’evento. L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, per consentire alla cittadinanza di partecipare alle celebrazioni civili e religiose in onore di Santa Rosalia e ad integrazione dell’ordinanza n° 973 del 05 luglio 2017, ha disposto la sospensione della ZTL diurna e notturna del 14 luglio e del 15 luglio 2025 (O.D. 485/2017 e ss.ii.mm, e per la ZTL notturna O.D. n. 1272 del 04/11/2021).
Il Comando della Polizia Municipale provvederà, per particolari esigenze emergenti e non prevedibili, connessi alla viabilità e circolazione, ad adottare ogni altro provvedimento di carattere contingente ritenuto necessario per la disciplina e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, e adottare i necessari accorgimenti anche in relazione al transito di categorie di pedoni, aventi diritto, e non previste.
Inoltre l’Amap sospenderà il razionamento idrico a Palermo nei giorni 14 e 15 luglio in occasione delle celebrazioni del Festino di Santa Rosalia. Il razionamento riprenderà regolarmente il giorno 16 luglio secondo la prevista turnazione.
L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, in occasione delle iniziative per il Festino di Santa Rosalia 2025, il 14 e il 15 luglio prossimi, e a integrazione delle ordinanze n° 973 del 05 luglio 2017 e n° 895 del 07 luglio 2025, ha emesso un provvedimento di limitazione al transito veicolare.
L’ordinanza stabilisce che dalle 00:00 del giorno 14 luglio 2025 e fino alle ore 24:00 di giorno 15 luglio 2025 e comunque sino a cessate esigenze, per ragioni di sicurezza pubblica e connessi profili di safety, sarà vietato l’utilizzo dei monopattini, motorini, mezzi a ruota, bici e similari anche elettriche, saranno disattivati gli impulsi elettrici e rimossi gli stalli e alloggiamenti di biciclette e/o monopattini e comunque non sarà consentito lo spostamento degli stessi dalle aree interessate dalla manifestazione.
Le società di noleggio dovranno rimuovere i mezzi di micro-mobilità entro e non oltre la citata ora, per rispettare quanto rappresentato e rendere fruibili in sicurezza le strade interessate dallo svolgimento della manifestazione.