È morta Brigitte Bardot, aveva 91 anni

befunky_2025-11-0_10-56-11

È morta Brigitte Bardot. La celebre attrice francese aveva 91 anni. A renderlo noto è stata la Fondazione che porta il suo nome, la quale ha annunciato “con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, Brigitte Bardot, attrice e cantante di fama mondiale, che ha scelto di rinunciare alla sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali e alla sua Fondazione”.

Brigitte Bardot, dal cinema alla lotta animalista

Tra le ultime icone del cinema francese, Brigitte Bardot nacque a Parigi il 28 settembre 1934. Da oltre cinquant’anni, aveva scelto di dedicare la propria vita alla difesa dei diritti degli animali attraverso la fondazione da lei creata.

Il primo amore era stato la danza, poi i servizi fotografici di moda per la rivista “Elle” e l’incontro col regista Marc Allégret che l’aveva notata per un suo film. Il debutto nelle vesti di attrice è nel 1952 col film “Le Trou normand” di Jean Boyer, all’età di 18 anni. Negli anni Cinquanta e Sessanta, Bardot divenne una star internazionale, lavorando con alcuni dei più importanti registi europei e imponendo uno stile inconfondibile. Protagonista indiscussa di decine di film – da “Babette va alla guerra” (1959) a “La verità e Contempt” – divenne un’icona di stile e una delle figure più riconoscibili del cinema europeo del Novecento.

Nel 1973 il ritiro dal cinema. Da quel momento, la voce di B.B. si fece sempre più forte nella difesa dei diritti degli animali, diventando un punto di riferimento internazionale. Nel 1986 fondò la Fondation Brigitte Bardot, impegnata in progetti di protezione e welfare animale in tutto il mondo.

Foto dal web