Donazione sangue, l’appuntamento nell’anniversario della strage di via D’Amelio: “La memoria diventa speranza”
Una donazione per trasformare la memoria in speranza. Sabato prossimo, 19 luglio, anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta, l’Asp di Palermo sarà impegnata nella seconda Giornata regionale della donazione di sangue e plasma, istituita dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per onorare con un gesto concreto di solidarietà la memoria delle vittime delle mafie.
La Giornata regionale della donazione di sangue e plasma
L’iniziativa, che rientra in un ciclo di tre giornate commemorative (23 maggio, 19 luglio e 21 settembre), vedrà attive diverse postazioni dedicate, coordinate dalla UOC di Medicina Trasfusionale del Presidio ospedaliero di Cefalù, in collaborazione con le associazioni convenzionate ADVS Termini Imerese, Thalassa Termini Imerese e AVIS Gangi.
In particolare sono previsti:
· Un Info point attivo dalle ore 8.00 alle ore 14.00 nella sede del Dipartimento Interaziendale Diagnostica di Laboratorio dell’Asp di Palermo in via Carmelo Onorato, 6;
· Sarà attivo il punto di Medicina Trasfusionale del P.O. “Nuovo” di Cefalù (Contrada Pietra Pollastra) dalle ore 8.30 alle ore 13.30 per le donazioni di sangue e dalle 15.00 alle 19.00 solo per Aferesi;
· Saranno, inoltre, attivi i punti di raccolta delle Associazioni del territorio convenzionate ADVS Termini Imerese, Thalassa Termini Imerese e AVIS Gangi.
Trasformare la memoria in vita e speranza
“Raccogliere sangue in un giorno come il 19 luglio – afferma il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – significa dare un senso profondo alla memoria, trasformandola in vita e speranza”.
La terza giornata regionale è in programma il prossimo 21 settembre, in occasione dell’anniversario dell’assassinio del giudice Rosario Livatino. “Ogni sacca di sangue – ha concluso Antonino Levita – rappresenta un gesto di responsabilità civile e può fare la differenza per chi lotta ogni giorno contro malattie, emergenze e interventi chirurgici. In estate le scorte si riducono e l’aiuto dei cittadini è ancora più prezioso”.
