Disordine e degrado nel palchetto della musica, la sovrintendente: «Il Comune vigili»

Grazie alla segnalazione di un nostro lettore, il ripristino del decoro all’interno del monumento del Foro Italico è motivo di discussione a Palazzo delle Aquile

Il palchetto della musica, situato nei pressi del Foro Italico Umberto I, dopo le segnalazioni ricevute alla nostra redazione è stato oggetto di interesse e discussione dell’amministrazione comunale e regionale. Alcuni nostri lettori avevavo immortalato in alcune fotografie la presenza di rifiuti di ogni genere, come coperte, giacigli di fortuna, casse di birra, graffiti sulle colonne a contornare la struttura architettonica. Un’instantanea che racconta parte del degrado che travolge la città e della terribile vita condotta dai senzatetto.

L’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà, contattato dalla nostra redazione aveva dichiarato di aver disposto la scrittura di una nota, indirizzata al Comune di Palermo, affinchè fosse stato ripristinato e mantenuto il decoro del monumento. Il palchetto, infatti, è un bene sotto la tutela dell’amministrazione cittadina.

Ad intervenire ulteriormente per per la difesa e il ripristino del decoro della struttura neoclassica è stata anche la Soprintendente Lina Bellanca. Con una nota inviata a Palazzo delle Aquile viene fatto espresso invito al Sindaco Orlando a sistemare la situazione: “Il Comune – viene scritto nel comunicato – ha più volte effettuato, anche recentemente con l’ausilio del ‘progetto pilota’, numerosi interventi di manutenzione ordinaria programmata che, visto il perdurare dell’attuale uso improprio del luogo, rischiano di essere totalmente vanificati“. Un problema che neccessita di “attivare una maggiore vigilanza che possa fungere da deterrente rispetto ad atti vandalici o ad usi impropri“.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Piazza Verdi, ecco i dissuasori a scomparsa