Dieta vegana, perfetta per perdere 4 kg in soli 2 giorni | Con queste dritte torni subito in forma

Ragazzo a dieta - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Ragazzo a dieta - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Ormai l’alimentazione vegana piace sempre a più persone: ora torni anche in forma così. Seguila e tornerai a sorridere allo specchio.

La dieta vegana negli ultimi tempi è diventata un vero e proprio marchio di fabbrica di tutti quegli amanti dello sport e delle alimentazioni sane e genuine. Sono davvero tanti coloro che vogliono provare un’alimentazione che si basi solo ed esclusivamente su prodotti vegetali.

Ciò, oltre ad essere utile per il nostro organismo, lo diventa anche inesorabilmente per l’ambiente circostante, ma scopriamo tutti i dettagli. Cosa significa innanzitutto essere vegani? Vuol dire eliminare del tutto dal proprio piano alimentare qualsiasi alimento che abbia origine animale.

Quindi bisogna dire addio a carne, pesce, latticini, uova e quant’altro. Se si segue un’alimentazione di tipo vegano, assistiamo a quello che numerose ricerche dicono da diversi anni, ovvero alla riduzione del rischio di malattie cardiache, grazie ai grassi sani e agli antiossidanti che vengono assunti.

Con questa dieta, assumendo tante fibre e poche calorie, si riesce a controllare il peso corporeo e addirittura si perde peso in maniera molto più semplice e veloce. Chi deve monitorare il livello di glicemia nel sangue, seguendo questo piano alimentare, sicuramente può assistere a una riduzione consistente della resistenza all’insulina e migliorare di molto la sensibilità ad essa.

Dieta vegana vs dieta animale

Alcuni studi avrebbero messo anche in evidenza come mangiare seguendo una dieta vegana si possa associare a un rischio ridotto di forme di cancro al colon e al seno. Per quanto riguarda il nostro ambiente, è giusto dire che si ha un impatto positivo, in quanto c’è un ridotto consumo di carne e latticini. In questo modo non si fa altro che ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura industriale e, inoltre, per produrre alimenti vegetali si utilizzano meno risorse rispetto a quelli di origine animale.

Se ora vuoi iniziare a seguire una dieta che ti faccia perdere peso e che ti dia tutti i benefici che poc’anzi abbiamo menzionato, prendi carta e penna e annota tutte queste indicazioni che poi inserirai nel tuo planning alimentare settimanale.

Tipica cena vegana per chi segue una dieta attenta e decisa - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Tipica cena vegana per chi segue una dieta attenta e decisa – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Cosa mangiare a dieta

Innanzitutto, assicurati di avere in frigo una cospicua presenza di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi. Chiaramente, un occhio di riguardo deve essere rivolto anche a tutti quegli alimenti di origine proteica, ma non solo, quindi bisogna assicurarsi di assumere ferro, calcio, vitamina B12 e omega 3 e, se tra gli alimenti che si mangiano quotidianamente non ci sono, è il caso di assumere degli integratori.

Ci sono davvero tantissime diete e consigli variegati sui vari piatti da preparare, ma il consiglio principale che ci sentiamo di dare è quello di rivolgersi a un nutrizionista che sicuramente potrà consigliarvi un piano alimentare importante tale da farvi raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati.