Degrado alla Marinella, Alongi in Settima Circoscrizione: “Maggiori controlli e sanzioni ai cittadini”

Marinella

Venerdì mattina si è tenuta una seduta straordinaria del consiglio di Settima Circoscrizione alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Palermo Pietro Alongi e il direttore generale della Rap Massimo Collesano. Nel corso della seduta il consigliere capogruppo di Forza Italia Ferdinando Cusimano è tornato sulla situazione di degrado nel quartiere Marinella.

“Ho ribadito all’assessore Alongi e al direttore Collesano la situazione di degrado del quartiere Marinella dove non viene rispettata la raccolta differenziata – ha detto Cusimano -. Le strade durante il giorno vengono invase da sacchi dell’immondizia che invece di essere messi negli appositi contenitori vengono abbandonati illecitamente per strada. Ho sottolineato in particolar modo il decadimento nei pressi della scuola Jack London nell’omonima via. Qui l’abbandono di rifiuti incondizionato mette a rischio la salute dei bambini e dei genitori. Sono necessari controlli e sanzioni rigide ai danni dei cittadini. Inoltre ho invitato l’amministrazione comunale ad organizzare degli incontri coinvolgendo SRR, associazioni, cittadini, parrocchie della Marinella per sensibilizzare la cittadinanza nel fare la raccolta differenziata. L’assessore Alongi e Rap hanno aperto a questi incontri già a partire dal mese di novembre.

“Alongi ha sottolineato che a breve saranno in servizio nuovi 100 agenti della polizia municipale, profili giovani che saranno attivi nelle strade della città per controlli e sanzioni. Inoltre a breve arriveranno nuovi strumenti come lavastrade e spazzatrici per avere una maggiore pulizia delle strade cittadine. Alongi ha ribadito che l’amministrazione comunale andrà avanti con la raccolta differenziata, nessun passo indietro”.