Cuffaro, l’avvocato rinuncia all’incarico: cosa è successo e i nuovi legali

Cambio di avvocati per Totò Cuffaro. Poche ore fa il politico, oggi Democrazia Cristiana, ha scelto i suoi nuovi legali che saranno Giovanni Di Benedetto e Marcello Montalbano. I due legali subentrano a Claudio Gallina che ha rinunciato al mandato di Cuffaro per il quale i pm hanno chiesto l’arresto per corruzione, associazione a delinquere e turbata libertà degli incanti.

In totale, oltre a Cuffaro, sono state indagate altre 17 persone tra cui: imprenditori, dirigenti e impiegati pubblici. I pubblici ministeri hanno chiesto per loro gli arresti domiciliari con accuse, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione e turbativa d’asta. Secondo l’accusa, per favorire persone a lui vicine, Cuffaro avrebbe condizionato appalti, gare, procedure amministrative e concorsi, anche approfittando di relazioni personali e professionali maturate nei precedenti decenni di carriera politica.

La scelta nasce da motivi di opportunità perché nella richiesta di arresti domiciliari per l’ex presidente della Regione siciliana il legale veniva citato perché avrebbe fatto da tramite tra Cuffaro e un colonnello dei carabinieri. Il colonnello avrebbe chiesto a Gallina di incontrare l’ex governatore siciliano Cuffaro, a cui avrebbe poi rivelato notizie riservate su indagini in corso in cambio di favori per la moglie. Avvisato delle nuove indagini a suo carico, Cuffaro ha detto di essere sereno e di aver collaborato con gli investigatori.