Coronavirus, a Palermo chiude il mercato ortofrutticolo

La decisione in via precauzionale dopo aver accertato la positività di tre lavoratori privati del mercato

Dalla prossima settimana il mercato ortofrutticolo di via Montepellegrino sarà chiuso. La decisione dell’Amministrazione comunale, che in queste ore pubblicherà l’ordinanza, avviene in via precauzionale dopo aver accertato la positività al tampone di tre lavoratori privati.

Appello del sindaco di Palermo Leoluca Orlando non tranquillo della situazione in città: «L’aumento dei contagi nelle scuole come negli ospedali, negli uffici pubblici come ora al mercato ortofrutticolo non può che destare preoccupazione e allarme, motivo per il quale torno a chiedere ai governi regionale e nazionale di adottare urgentemente dei provvedimenti chiari e univochi che limitino la possibilità di assembramento e tutte quelle attività non indispensabili.  È l’unica soluzione per evitare di essere costretti a un nuovo lockdown che potrebbe significare la distruzione economica delle nostre comunità».

IL SISTEMA FUNZIONA

L’assessore Piampiano ha voluto sottolineare: «Grazie al sistema di tracciamento degli ingressi siamo in grado di conoscere tutti coloro che sono stati potenzialmente esposti al contagio. È la conferma della bontà del sistema ma allo stesso tempo del fatto che occorre valutare se non sia necessario tornare ad un sistema di accesso con prenotazione che dia ulteriori possibilità di limitare il contagio, per non essere costretti a bloccare del tutto un attività che è fondamentale per il tessuto economico e per l’approvvigionamento alimentare della città».