Coronavirus, salgono i contagi in Italia ma la proroga per lo stato d’emergenza non arriva

Ieri si è registrato un aumento considerevole dei casi di Coronavirus in molte zone, in Sicilia 7 casi

L’Italia combatte la sua personale battaglia contro il Coronavirus. Mentre arrivano ottime notizie dalla sperimentazione del vaccino che dovrebbe contrastare l’avanzata del virus, nel nostro Paese si registra una significativa impennata dei casi da Covid-19 su tutto il territorio. Intanto, tarda ad arrivare la proroga dello stato d’emergenza che dovrebbe essere estesa al prossimo 31 ottobre.

ATTESA E NUOVI CONTAGI: LE ULTIME DALL’EMERGENZA SANITARIA

La giornata di ieri non è stata da incorniciare sotto l’aspetto sanitario. In Italia, infatti, si è registrato un aumento considerevole dei casi di Coronavirus in molte zone. I focolai hanno subito un’impennata: 20 casi nella Provincia autonoma di Trento, nuovi contagi a Conca, Castel Volturno e nel Casertano (Campania). Anche la Sicilia, ieri, ha registrato 7 nuovi casi e tiene sotto controllo il focolaio nel Catanese. Queste nuove notizie, ovviamente, mettono un enorme punto interrogativo sulla ripresa delle scuole a settembre: alcune Regioni hanno già annunciato che somministreranno tamponi a tappeto per tutto il personale scolastico. Ma basterà questa accortezza a riprendere in sicurezza?

Intanto, tarda ad arrivare l’ufficializzazione della proroga dello stato d’emergenza da parte del Governo. Sulla data, 31 ottobre 2020, c’è un accordo sostianziale che ha messo (quasi) d’accordo tutti gli schieramenti politici. Bisognerà capire, però, quale sarà lo strumento con cui dovranno essere prorogati i Dpcm. Prima della delibera, è probabile che il premier Giuseppe Conte farà una “visita” al Parlamento.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY