Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati sono santi: la prima proclamazione di Papa Leone XIV
Papa Leone XIV ha proclamato santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis. La messa di canonizzazione, concelebrata da 36 cardinali, 270 vescovi e oltre 1700 sacerdoti, ha visto migliaia di fedeli in piazza San Pietro, che ha iniziato a riempiersi fin dalle prime ore del mattino.
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati sono santi
Carlo Acutis è morto a soli 15 anni, Pier Giorgio Frassati a 24. In entrambi i casi si è trattato di malattie inattese e fulminanti. Acutis, in felpa e scarpe da ginnastica, deceduto nel 2006, è il primo santo “millennial”. Spesso viene rappresentato col suo pc attraverso cui diffuse in internet il suo diario di fede. Frassati, morto nel 1925, era impegnato nel sociale e antifascista: figlio dell’alta borghesia (il padre era il direttore de La Stampa), scelse di mettersi dalla parte dei più deboli. Due figure giovani per parlare alla Chiesa di oggi e alle nuove generazioni.
Grande folla in piazza San Pietro
Frassati è un punto di riferimento dell’Azione Cattolica: autobus da tutta Italia sono giunti per assistere alla canonizzazione. Per Acutis la mobilitazione è arrivata soprattutto da Assisi dove il ragazzo, prima di morire, chiese di essere sepolto. Le reliquie portate all’altare sono, per il primo, un piccolo pezzo di indumento che aveva indossato, per il secondo un frammento di cuore.
Foto: screen diretta Vatican News
