Scatta il bollino rosso a Palermo per la giornata di domani, martedì 22 luglio, secondo quanto riportato dal bollettino del Ministero della Salute aggiornato alle ore 12 di oggi, lunedì 21. Nel capoluogo allerta massima (livello 3) per possibili ondate di calore, sarà l’unica città con il bollino rosso. Questa settimana in tutta la Sicilia sono previste temperature oltre le medie, l’ondata di caldo anomalo dovrebbe durare fino a venerdì. Da sabato, infatti, è previsto l’arrivo del Maestrale.
Intanto, Amap ha comunicato la sospensione per tutta la settimana del razionamento idrico in città. “Alla luce dell’ondata di calore prevista da oggi e nei prossimi giorni in città, il sindaco Roberto Lagalla ha disposto questa mattina l’immediata sospensione del razionamento idrico”, si legge nella nota.
“Abbiamo recepito l’invito del sindaco Roberto Lagalla a sospendere il razionamento idrico già da questo pomeriggio in coincidenza di temperature sopra la media stagionale attese per questa settimana in tutto il territorio metropolitano di Palermo”.
L’Amministratore Unico di Amap, Giovanni Sciortino, ha così aderito all’istanza dell’Amministrazione Comunale, attuando la sospensione -sino a domenica 27 luglio – del razionamento idrico a cui è sottoposta una consistente parte di Palermo.
“Riteniamo doveroso – aggiunge Sciortino- dare risposte alle esigenze dei cittadini di Palermo, nonostante il perdurare dell’emergenza idrica. Tuttavia, l’attuale livello delle riserve idriche non consente di abbassare la guardia e pertanto il razionamento verrà ripristinato non appena si ristabiliranno condizioni meteo meno sfavorevoli “.
Amap rinnova, comunque, l’invito a un uso consapevole della risorsa idrica, a evitare gli sprechi e a limitare l’utilizzo dell’acqua non riconducibile alle primarie necessità idropotabili e igienico – sanitarie”.
