Dal calcio al lavoro dopo la laurea, i sogni di Gabriel e Alessandro distrutti in via Duca degli Abruzzi
Questa mattina Palermo si è svegliata con un grande dolore, due quartieri a lutto: Brancaccio e Cruillas piangono la scomparsa di Gabriel Aliberti e Alessandro Lopriore, i due ragazzi di 17 e 21 anni morti in un tragico incidente stradale avvenuto in via Duca degli Abruzzi giovedì sera. I loro due scooter si sono scontrati frontalmente. Insieme a Lopriore c’era anche il cognato di 16 anni, Massimo C., ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Villa Sofia con fratture al torace, alle costole, un trauma cranico e un polmone perforato che ha costretto i medici a drenare del sangue. La prognosi è riservata.
Gabriel stava andando a Partanna Mondello per festeggiare il compleanno della fidanzata coetanea, due giovani molto innamorati come raccontano gli amici. La sua passione era il calcio “Un bravissimo ragazzo, di buona famiglia. Si presentò qualche anno fa nella mia scuola – ricorda l’ex Palermo Tonino Cardinale presente sul luogo dell’incidente –, voleva fare l’attaccante. Era un vero talento, aveva ottimi piedi”. Negli ultimi tempi aveva messo un po’ di lato il calcio e aveva iniziato a frequentare il centro di formazione Esfo Palermo per diventare acconciatore. Lavorava in un barbiere, ma con la fine dell’estate la sua intenzione era quella di andare a Bologna. La passione per il pallone, però, non la voleva abbandonare del tutto: a breve avrebbe fatto un provino per giocare in una squadra di calcio a 5.
“Con immenso dolore e profonda tristezza, la società si stringe attorno alla famiglia Aliberti per la tragica scomparsa di Gabriel – si legge in un messaggio della scuola calcio Elite Fada dove il giovane era cresciuto -. Un ragazzo speciale, pieno di vita, entusiasmo e sogni, che ieri ha perso la vita in un incidente. Tutta la società, i dirigenti, gli allenatori e gli ex compagni di squadra si uniscono nel dolore, ricordando Gabriel non solo come un giovane calciatore, ma soprattutto come un amico vero e sorridente. Il suo ricordo resterà sempre vivo nei nostri cuori. Ciao Gabriel”.
Alessandro Lopriore aveva una laurea triennale in Mediazione linguistica e una magistrale in Relazioni internazionali e da un anno era un collaboratore di ConfCommercio Palermo che in una nota ha voluto ricordare il giovane stringendosi al dolore della famiglia: “Da un anno collaborava con la nostra organizzazione, distinguendosi nonostante la giovane età per l’entusiasmo, la dedizione e la straordinaria abnegazione con cui affrontava ogni impegno. La sua passione, la voglia di imparare e la disponibilità verso tutti hanno lasciato un segno profondo nella nostra comunità. Alla famiglia e ai suoi cari esprimiamo il nostro più sentito cordoglio e la vicinanza di tutto il sistema associativo”.
La dinamica del tragico scontro frontale
I rilievi dell’Infortunistica Stradale sono andati avanti fino a notte fonda. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che lo scooter di Lopriore in fase di sorpasso ha toccato nel lato posteriore sinistro un’auto, una Bmw con a bordo marito e moglie che stavano andando a prendersi un gelato. Questo potrebbe aver fatto perdere il controllo dello scooter finendo contro l’Sh di Gabriel che proveniva frontalmente: le indagini sono in corso. Con i due giovani morti ieri sono 19 le persone decedute a Palermo dall’inizio dell’anno, un dato drammatico.
