Blatte sui mezzi, infiltrazioni e allagamenti negli autoparchi, la risposta del presidente Rap ai sindacati

Il Presidente RAP S.p.A ha reso noto un comunicato in riferimento alla comunicazione delle Organizzazioni Sindacali e alle assemblee indette nei luoghi di lavoro, dopo la protesta del personale su blatte e allagamenti: “Desidero puntualizzare che la Presidenza ha già disposto, anche a seguito di sopralluoghi personali e congiunti con la dirigenza, azioni immediate per il ripristino del decoro e della funzionalità degli ambienti di lavoro. Nell’ultimo anno, in particolare, sono stati effettuati numerosi interventi che hanno portato alla risoluzione di problematiche strutturali e organizzative che si sono stratificate nel tempo. Permangono alcune criticità, ma è evidente che il percorso di miglioramento non può mai dirsi concluso e che occorre uno sforzo continuo per mantenere i risultati ottenuti”.

“Al tempo stesso, desidero sottolineare che la dirigenza RAP, sulla quale ripongo e confermo la massima fiducia, sta lavorando con determinazione per migliorare le performance aziendali, la qualità dei servizi e le condizioni di lavoro. Sono stati avviati, pur tra difficoltà e limiti oggettivi, processi di revisione e programmazione, sia sul fronte della logistica sia su quello della manutenzione.
Ritengo fondamentale mantenere un dialogo costruttivo con le rappresentanze sindacali, nella consapevolezza che solo attraverso la collaborazione e il confronto si possono individuare soluzioni efficaci e condivise. La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è e resterà una priorità non negoziabile per RAP, così come il rispetto della dignità di ogni persona che opera all’interno dell’azienda”.

“Confermo la disponibilità della Presidenza – conclude Todaro – e della dirigenza a partecipare attivamente alle assemblee e a tutti i momenti di confronto, per ascoltare le istanze dei lavoratori e condividere il percorso di cambiamento che RAP ha intrapreso.
La nostra porta è sempre aperta, soprattutto al dialogo costruttivo. Per temi come questo i sindacati non devono nemmeno bussare: se vogliono un confronto io ci sono. Anzi, sono il primo ad attivare un tavolo”.