Bimba positiva al coronavirus: classe in quarantena ma asilo resta aperto

Succede in un asilo di Pavia, dove una bimba di 4 anni è risultata positiva al Covid-19. Da quanto si apprende, la piccola sarebbe asintomatica. Intanto, Ats (l’ex Asl) e Comune di Pavia hanno già provveduto a mandare in quarantena gli altri 13 bambini di quattro e cinque anni della sua sezione e le maestre, provvedendo alla disinfezione. Il resto della scuola resterà regolarmente aperto. 

La piccola, che frequenta la scuola d’infanzia comunale «8 marzo», è stata sottoposta a tampone perché aveva la febbre. A contattare il pediatra è stata la mamma. In seguito alla visita è stata disposta l’effettuazione del tampone dal quale è risultata la positività al Coronavirus.

NESSUNA MISURA RESTRITTIVA PER LA SCUOLA

«Abbiamo subito attivato la procedura con Ats Pavia – ha spiegato Alessandro Cantoni, assessore comunale all’istruzione – per la presa in carico del problema. Sono stati contattati la direzione della scuola, gli insegnanti e le famiglie dei 14 bambini della sezione nella quale si è verificato il caso». Anche gli altri 13 bambini della sezione (hanno tutti 4 o 5 anni) e le due maestre verranno sottoposte a tampone e messi in quarantena fiduciaria per 14 giorni. «Nessuna misura restrittiva – ha aggiunto Cantoni – è stata prevista per il resto della scuola, considerata la separazione delle sezioni in gruppi stabili. Abbiamo immediatamente effettuato gli interventi di sanificazione dei locali, oltre a un monitoraggio dell’intera scuola in collaborazione con Ats».

——————————————————————————————————————————————————————————

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Palermo, covid a raffica tra matrimonio, centro per l’impiego e scuola

Published by
Redazione PL