Addio autocertificazione, obbligatoria la mascherina: tutte le novità dal 3 giugno

Tante novità all’orizzonte per gli italiani: cadono altri vincoli e restrizioni dal 3 giugno

L’Italia corre a grande velocità verso il rafforzamento della “Fase 2“. La lotta al Coronavirus mostra risultati soddisfacenti sotto la voce “nuovi contagi” ed il governo di Giuseppe Conte, dopo aver analizzato gli ultimi dati e la curva epidemiologica, ha deciso di far decadere altre restrizioni dal prossimo 3 giugno. Questa data regalerà nuove (vecchie) libertà agli italiani che potranno liberarsi da altri vincoli. Un nuovo inizio per il nostro Paese.

3 GIUGNO: QUALI RESTRIZIONI SARANNO ARCHIVIATE?

Un nuovo inizio dal 3 giugno. Il nostro Paese si prepara ad uscire sempre più dal guscio delle restrizioni adottate per contenere la minaccia pandemica del Covid-19. Dopo le tante riaperture, gli italiani potranno godere di ulteriori libertà. Ma quali saranno le modifiche ai comportamenti che tutti noi dovremo seguire in modo scrupoloso? Ecco cosa cambierà dalla fatidica data:

– L’autocertificazione non sarà più necessaria: dai primi del mese che entrerà domani, il modulo divenuto il simbolo del lockdown verrà definitivamente archiviato. Anche per chi dovrà spostarsi da una regione all’altra.

Decade il divieto di spostarsi sul territorio nazionale: nei primi mesi della lotta al Coronavirus, gli spostamenti erano sconsigliati. Successivamente, il Governo ha concesso ai connazionali di circolare liberamente nel territorio regionale e dal 3 giugno sarà possibile recarsi ovunque si voglia all’interno dei confini nazionali.

Importanti novità per i viaggi all’estero: dalla data scelta per le nuove libertà, non sarà più in vigore l’obbligo della quarantena di 14 giorni per chi proviene dai Paesi dell’area Schengen e dalla Gran Bretagna.

– Resta l’obbligo di utilizzare la mascherina in luoghi chiusi e sui mezzi pubblichi, permane il divieto di creare assembramenti su tutto il territorio nazionale e persiste l’obbligo di quarantena per chi ha la temperatura corporea pari o superiore ai 37,5 gradi.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY