Asp di Palermo, visita del direttore generale all’area sanitaria dell’Ucciardone: “Potenziare servizi per detenuti”
Un modello di collaborazione che produce risultati concreti e guarda all’innovazione. È questo il quadro emerso dalla visita istituzionale di Alberto Firenze, nuovo direttore generale dell’ASP di Palermo – accompagnato dal direttore sanitario aziendale Antonino Levita – all’area sanitaria della Casa di reclusione dell’Ucciardone.
Ad accogliere i vertici dell’Azienda sono stati il direttore dell’istituto Fabio Prestopino e il direttore sanitario Gaetano Anello. Presente anche Liliana Costa, Direttore della UOC Radiologia territoriale dell’ASP.
Collaborazione tra Asp di Palermo e l’istituto penitenziario
Durante la visita è stato possibile verificare i risultati della collaborazione tra l’Azienda sanitaria e l’istituto penitenziario, un lavoro sinergico che ha permesso di migliorare l’organizzazione e la qualità dell’assistenza sanitaria all’interno del carcere. Particolarmente significativa la tappa nell’area radiologica, oggetto di un intervento di completa ristrutturazione e oggi dotata di apparecchiature di ultima generazione: un telecomandato digitale diretto, un ecografo e un Dental Scan. Tecnologie che consentono di effettuare gli esami di primo livello direttamente all’interno della struttura, evitando la movimentazione dei detenuti e garantendo maggiore sicurezza ed efficienza.
La visita si è chiusa con la volontà comune di proseguire lungo la strada della collaborazione e dell’innovazione. Il direttore generale e il direttore sanitario dell’ASP hanno espresso apprezzamento per l’impegno e la professionalità del personale aziendale e del carcere, ribadendo “l’obiettivo di potenziare ulteriormente i servizi sanitari destinati alla popolazione detenuta”.
