Arresto Matteo Messina Denaro, tutte le reazioni: “Vittoria dello Stato”

Il mondo politico festeggia l’arresto del boss, latitante dal 1993

arresto

FILE - In this Thursday, April 6, 2007 file photo, a photo reproduction of a computer generated image released by Italian Police of Mafia top boss contender Matteo Messina Denaro, shown at the Palermo police headquarters, Italy. Police have arrested the sister of Italy's No. 1 Cosa Nostra fugitive in pre-dawn sweep in western Sicily that investigators say brought them closer than ever in their quest to capture the powerful Mafia boss. Matteo Messina Denaro has eluded capture since 1993. On Friday, Dec. 13, 2013, police arrested his sister, Patrizia Messina Denaro, at home in Castelvetrano, a town in the heart of the crime clan's stronghold. They also arrested a nephew and a cousin of his and 27 others, including businessmen allegedly in cahoots with him. After the capture of other Mafia long-time fugitives in the last two decades, Messino Denaro is the top Cosa Nostra figure still at large. In Palermo, Carabinieri commander Mario Parente told reporters: "We have never come as close to Matteo Messina Denaro as today." (AP Photo/Alessandro Fucarini, File)

“Una grande vittoria dello Stato che dimostra di non arrendersi di fronte alla mafia. All’indomani dell’anniversario dell’arresto di Totò Riina, un altro capo della criminalità organizzata viene assicurato alla giustizia”. Così si legge in una nota del presidente del Consiglio Giorgia Meloni a commento dell’arresto di Matteo Messina Denaro, il boss latitante dal 1993.

“I miei più vivi ringraziamenti, assieme a quelli di tutto il Governo, vanno alle forze di Polizia, e in particolare al Ros dei Carabinieri, alla Procura nazionale antimafia e alla Procura di Palermo per la cattura dell’esponente più significativo della criminalità mafiosa. La prevenzione e il contrasto della criminalità mafiosa, come attesta il fatto che il primo provvedimento dell’Esecutivo ha riguardato il regime penitenziario duro per i mafiosi, continueranno ad essere una priorità assoluta di questo Governo”. Così chiosa Meloni.

Matteo Messina Denaro, la politica festeggia l’arresto dopo trent’anni di latitanza

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al ministro dell’Interno Piantedosi e al Comandante dell’Arma dei Carabinieri. Si è così congratulato per l’arresto del boss, realizzato in stretto raccordo con la magistratura.

“Grandissima soddisfazione per un risultato storico nella lotta alla mafia”, ha detto nel commentare la notizia il ministro dell’Interno appena giunto in visita istituzionale ad Ankara. “Complimenti alla Procura della Repubblica di Palermo e all’Arma dei Carabinieri che hanno assicurato alla giustizia un pericolosissimo latitante. Una giornata straordinaria per lo Stato e per tutti coloro che da sempre combattono contro le mafie”.

“Desidero rivolgere il mio sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’arresto di Matteo Messina Denaro, la cui cattura è una notizia bellissima per la nostra nazione. All’indomani dell’anniversario dell’arresto del Capo dei capi Totò Riina, magistratura e Forze dell’ordine hanno inferto oggi un altro colpo durissimo alla criminalità organizzata. Bene così, la lotta alla mafia non conosca tregua”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Si aggiungono le parole del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. “Desidero esprimere i sentimenti della più viva soddisfazione per la cattura di Matteo Messina Denaro e rivolgere a tutte le istituzioni e all’Arma dei Carabinieri la più sentita riconoscenza per questo risultato straordinario. Oggi hanno vinto lo Stato e gli italiani che credono nei valori della legalità e della giustizia. Un pensiero commosso va a tutte le vittime della mafia, alle loro famiglie e a tutti i magistrati che hanno sacrificato la propria vita nella lotta alla criminalità”.  

Le reazioni

Reazioni festanti da tutto il mondo politico. “Arrestato Matteo Messina Denaro! Complimenti alle forze dell’ordine, alla magistratura, alle migliaia di persone che ogni giorno, in silenzio, lavorano per difendere la giustizia. Grazie ai ROS ed ai magistrati per il loro lavoro!”. Così recita il tweet del ministro della Difesa, Guido Crosetto.

“L’arresto di Matteo Messina Denaro è una grande vittoria dello Stato che oggi dimostra tutta la sua forza – scrive il leader di Azione, Carlo Calenda -. Una sfida vinta dagli uomini e dalle donne della magistratura e delle forze dell’ordine a cui va il nostro ringraziamento. Un giorno storico per l’Italia”. 

“L’arresto di Matteo Messina Denaro è una notizia bellissima, è un risultato storico – sottolinea Matteo Renzi -. Questa è una giornata di festa per tutto il Paese. Complimenti a chi ci ha lavorato a cominciare da inquirenti e forze dell’ordine. Oggi un giorno di felicità. Bravi tutti. Viva l’Italia”.  

“Complimenti alle Forze dell’Ordine, alla magistratura e a tutti coloro che hanno reso possibile la cattura di Matteo Messina Denaro. La mafia alla fine perde sempre. Un messaggio fondamentale di questo storico 16 gennaio”. Così su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

“L’arresto di Matteo Messina Denaro segna, per la Sicilia, l’avvio di una stagione di speranza, costruzione e riscatto. Un traguardo atteso da tempo, reso possibile dalla pervicacia e dalla dedizione di magistrati e forze dell’ordine. Una Sicilia libera dal giogo mafioso, con un’economia sana, e’ un sogno che e’ costato la vita a magistrati, poliziotti, carabinieri, giornalisti e commercianti. La vittoria odierna e’ anche l’esito del loro sacrificio. Non dimentichiamolo mai”. Così dichiara Giuseppe Zitelli, deputato FdI all’ARS

“Mi auguro che faccia una scelta di collaborazione. Sarebbe davvero importante, una svolta decisiva nella lotta a Cosa Nostra. Se, come credo, Messina Denaro è a conoscenza di segreti importanti è importante che lo Stato faccia comprendere che non ha paura di affrontare determinate questioni”, queste le parole di Nino Di Matteo, magistrato e componente del CSM. 

NSC Sicilia: “Momento storico per l’Arma” 

“La segreteria regionale e  le segreterie provinciali del Nuovo Sindacato Carabinieri manifestano il più vivo compiacimento a tutti i colleghi dell’isola, al Gruppo di Intervento Speciale  e al Raggruppamento Operativo Speciale per l’impegno quotidiano profuso, che ha condotto all’arresto di Matteo Messina Denaro”: è quanto si legge in una nota siglata da Toni Megna e Igor Tullio, rispettivamente segretario generale e regionale di NSC Sicilia.
Gli esponenti della sigla sindacale rivolgono, inoltre, “un plauso alla scala gerarchica che ha guidato e guida, con risultati eccellenti, operatori altamente qualificati”.
“A tutti loro – aggiungono i due segretari – la nostra immensa gratitudine”. 

 

 

CONTINUA A LEGGERE

Mafia, arrestato Matteo Messina Denaro: era latitante da 30 anni